La Bbc acquista una botnet e mostra i pericoli di Internet

L'emittente inglese ha usato 22.000 computer infetti per inviare spam e portare un attacco Ddos a un sito. A scopo dimostrativo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-03-2009]

Bbc botnet

Forse questa volta la Bbc si è spinta un po' troppo in là: per mostrare quanto siano pericolose le reti di computer nelle mani dei criminali informatici e quanta gente cada nelle trappole tese da questi individui, ha acquistato una botnet e l'ha utilizzata per fare ciò per cui era stata progettata: diffondere spam.

Quasi 22.000 computer sono entrati a far parte della rete (ora disabilitata) gestita dall'emittente radiotelevisiva inglese e sono stati usati per inviare migliaia di messaggi-spazzatura ad account Gmail e Hotmail appositamente creati.

Non ancora soddisfatta, la Bbc ha poi portato un attacco di tipo Ddos a un sito di test della società che si occupa di sicurezza Prevx. Fatto ciò, ha lasciato un messaggio su ognuno dei computer usati, avvisando i loro utenti dell'infezione e spiegando come fare per mettersi al riparo da situazioni analoghe.

Nonostante le rassicurazioni ("il programma non ha avuto accesso ad alcuna informazione personale contenuta nei Pc infetti; se la prova fosse stata fatta con intento criminale avrebbe violato la legge"), alcuni avvocati esperti di tecnologia sono convinti che la Bbc abbia comunque violato la legge, in particolare il Computer Misuse Act.

"Non ha importanza il fatto che le e-mail siano state inviate ad account di proprietà della Bbc stessa e l'intento criminale non è necessario per ravvisare il reato di accesso non autorizzato a un computer" dice Struan Robertson, di Outlaw.com.

Difficilmente la Bbc sarà denunciata: dopotutto non ha fatto del male a nessuno; inoltre, l'emittente assicura di essersi consultata con i propri avvocati prima di approvare questo programma.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

bbc e comuni mortali Leggi tutto
16-3-2009 14:43

Concordo... ora certo non tutti possono essere esperti di informatica e rete e spesso sono i programmi e i browser ad avere falle.... ma un minimo di prememura.... ci vuole e così si evitano cose del genere. Poi ovio legalmente e moralmente nessuno ti autorizza a violare o spammare un sistema che sia protetto o meno.... però chi non... Leggi tutto
14-3-2009 19:09

Se queste persone si fossero premurate di sistemare il loro colabrodo informatico, non sarebbe successo nulla. È colpa anche della loro negligenza se la situazione è questa. Leggi tutto
13-3-2009 22:35

Non penso sinceramente che abbia causato tutto questo disagio.... Vincenzo. Leggi tutto
13-3-2009 21:18

scusate , ma l'accesso computer senza il permesso del proprietario e' *comunque* considerato illegale , d'altronde perche' dovrebbe essere altrimenti ? la BBC ha utilizzato elettricita' e banda di ( potenzialmente ) 22000 persone senza il loro consenso , che poi li abbia utilizzati per fare DDoS o per farci girare SETI@home e' un altro... Leggi tutto
13-3-2009 20:51

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dove e come sei solito vedere i film?
Al cinema.
A casa, quelli trasmessi in Tv.
A casa, sul Pc.
A casa, con un lettore multimediale.
Ovunque, sul cellulare (oppure iPad / iPod / lettore Mp3)

Mostra i risultati (3643 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics