La dichiarazione dei redditi si fa sul Web

Sono in aumento i contribuenti che si affidano ai servizi via Internet offerti dall'Agenzia delle Entrate: il fisco è sempre più online.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2009]

Dichiarazioni redditi online Agenzia Entrate

I contribuenti italiani che decidono di sfruttare i servizi telematici offerti dall'Agenzia delle Entrate aumentano: il solo cassetto fiscale ha fatto registrare una crescita, rispetto all'anno precedente, di ben il 75%.

Le dichiarazioni dei redditi presentate telematicamente sono state più di 37 milioni, segnando così un aumento del 3,7% rispetto al 2007; in crescita anche i versamenti F24 effettuati online, cresciuti del 9% e attestatisi a quota 30 milioni.

È l'Agenzia stessa a rendere noti questi numeri pubblicando una nota dal titolo Il Fisco a portata di mouse che celebra il successo delle iniziative telematiche realizzate sia per facilitare gli adempimenti tributari che per fornire servizi e informazioni.

In questi primi due mesi del 2009 sono poi state introdotte alcune innovazioni, come Locazioni Web, un servizio che permette di registrare online i contratti di locazione e di pagare le imposte relative, e la ristrutturazione del call center dell'Agenzia delle Entrate per ridurre i tempi d'attesa e, sfruttando la tecnologia VoIp, i costi.

Riscuotono l'apprezzamento degli utenti anche i siti Entratel, dedicato agli intermediari e che nel 2008 ha registrato 10.000 nuove iscrizioni, e Fisconline, aperto ai singoli contribuenti e che l'anno scorso ha guadagnato 340.000 utenti in più.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Non tutto quello che luccica è oro. Fisco on line ad esempio funziona solo se hai un conto corrente presso una banca convenzionata con l'Agenzia delle Entrate, Entratel è obbligatorio se devi fare più di 10 operazioni, F24 lo fa qualsiasi banca che ti offra Internet Banking, contratti di locazione funziona solo per quelli tra privati... Leggi tutto
26-3-2009 01:59

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1267 voti)
Gennaio 2026
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Personal Intelligence, Gemini diventa un assistente personale che conosce i contenuti dell'utente
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Windows 11 troppo pieno di IA? Winslop cancella Copilot e le integrazioni nascoste
La truffa della falsa scadenza della tessera sanitaria dilaga in Italia
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 23 gennaio


web metrics