Minaccia Conficker? Per ora nessun problema

Il peggiore worm degli ultimi tempi non sembra aver ancora iniziato a fare danni ma i prossimi giorni potrebbero riservare qualche sorpresa. Il 1° aprile è passato ma l'allerta rimane.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 01-04-2009]

Conficker botnet situazione tranquilla

Il primo aprile è arrivato, eppure la Rete è ancora in piedi. Nonostante le previsioni di disgrazie, Conficker non sembra aver provocato tutti i danni che avrebbe dovuto causare; per lo meno, non ancora.

Come peraltro era stato predetto, l'allarme diffuso nei giorni scorsi forse era eccessivo, o forse è stato semplicemente utile.

È possibile che, messi di fronte alla possibilità di seri danni, anche gli utenti più pigri abbiano deciso di controllare i propri sistemi e assicurarsi che fossero liberi da virus o, nel caso, provvedere a eliminare gli ospiti indesiderati.

Se è questa la situazione che si è verificata, allora ben venga il panico: un worm che non avrebbe dovuto preoccupare più di tanto, considerato che la falla di Windows inizialmente usata per la diffusione è stata chiusa da tempo, ha invece creato uno degli allarmi maggiori della storia recente della sicurezza informatica.

Senza che nulla succedesse, per adesso. Ovviamente non si può pensare che Conficker sia improvvisamente diventato innocuo: potrebbe colpire anche nei prossimi giorni.

Ecco perché è tuttora fondamentale tenere il proprio sistema aggiornato e dotarsi di software antivirus in grado di riconoscere la minaccia o, se già sono presenti i sintomi dell'infezione (programmi di sicurezza disabilitati, impossibilità di raggiungere i bollettini rilasciati da Microsoft) usare uno dei tool messi a disposizione dalle varie aziende.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Portatore sano? Leggi tutto
2-4-2009 13:30

Io non riesco nemmeno a prendere un raffredore, saro jellato :roll:
1-4-2009 20:49

{Time}
Per quanto mi riguarda i problemi sono iniziati sabato 28 Marzo e sono andati avanti fino a lunedì 30 Marzo; sabato cliente con rete di due computer (windows 2000) protetti e aggiornati, attaccati hanno iniziato a non funzionare per tutto il sabato e tutto è tornato a posto la domenica senza conseguenze; stesso sabato stessi... Leggi tutto
1-4-2009 19:26

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è secondo te il problema principale dei call center?
Tempi di attesa troppo lunghi
Mancanza di coordinamento tra settore tecnico e amministrativo
Personale scortese
Personale incapace
Personale capace, ma non addestrato adeguatamente

Mostra i risultati (3796 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics