In prova: Iomega eGo Portable Hard Drive

IL TEST DI ZEUS - Un hard disk portatile leggero e silenzioso che, grazie alla tecnologia Drop Guard, resiste agli urti e alle cadute accidentali.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-09-2009]

Iomega eGo 320 Gbyte Drop Guard

Un hard disk portatile deve essere sufficientemente capiente, robusto e leggero; l'ideale è che possa essere alimentato dalla porta Usb del computer, per non doversi portare dietro anche un alimentatore esterno, e che disponga anche di un'estetica curata.

La linea eGo di Iomega è stata pensata tenendo ben presenti questi requisiti.

Abbiamo testato il modello da 320 Gbyte. Il disco è racchiuso in un'elegante custodia blu (midnight blue è il nome ufficiale del colore prescelto) in alluminio anodizzato: la scelta di questo materiale consente di contenere il peso pur realizzando un guscio protettivo molto resistente.

È un dispositivo sottile - lo spessore è di soli 16 millimetri - e leggero - circa 200 grammi - che può essere comodamente infilato in ogni borsa o valigia.

La protezione dagli urti, oltre che al guscio in alluminio, è affidata alla tecnologia Drop Guard che promette di salvaguardare i dati contenuti sul disco anche in caso di cadute accidentali, fino a 130 centimetri d'altezza.

Non potevamo non mettere alla prova questa caratteristica, che si è dimostrata all'altezza delle promesse. Abbiamo lasciato cadere l'eGo da altezze via via crescenti (senza superare il massimo consigliato) e non ci sono stati problemi se non una leggera ammaccatura del rivestimento in alluminio; i dati, tuttavia, sono rimasti integri.

Restano comunque valide le solite raccomandazioni quando si usa un disco rigido esterno: anche se promette di essere indistruttibile non è saggio metterlo alla prova e scoprire che per una malaugurata serie di coincidenze lo si è danneggiato irreparabilmente, buttando consciamente dalla finestra i soldi dell'acquisto solo per vedere se fosse vero che resiste alle cadute.

L'hard disk di Iomega preleva la corrente necessaria direttamente dal Pc attraverso la porta Usb. Nella confezione è incluso un cavo Usb a Y: l'estremità con il connettore miniUsb va collegata al disco mentre le altre due andranno connesse al computer.

Non è sempre necessario usarle entrambe: di regola una sola basterà ma, qualora il computer non riesca a erogare energia sufficiente si potrà collegare anche il secondo connettore.

Il disco prescelto, da 2,5 pollici, è dotato di 8 Mbyte di buffer ed è molto silenzioso; durante il funzionamento non si riscalda eccessivamente, diventando appena tiepido.

Iomega garantisce la compatibilità del prodotto con Windows 2000 e superiori oltre che con Os X 10.4 e successivi, anche se come prevedibile funziona correttamente anche sotto Linux; con questo sistema abbiamo copiato alcune decine di Gbyte di dati (tutti file sui 300 Mbyte l'uno) constatando come la velocità di copia si stabilizzasse sopra i 22 Mbyte al secondo, con punte di 25.

Il filesystem di default è Ntfs; gli utenti Mac forse preferiranno formattarlo prima di usarlo con il proprio sistema.


Sono disponibili i colori Ruby Red, Midnight Blue e Silver

Insieme all'eGo si acquista anche una selezione di software che però non è inclusa nella confezione ma dev'essere scaricata dal sito dedicato; nel manuale ci sono i codici necessari per poter scaricare i programmi.

Il primo software è l'antivirus McAfee VirusScan Plus per Windows (per il quale è incluso un abbonamento semestrale); ci sono poi le utilità di backup Iomega QuikProtect per Windows e Mac, Emc Retrospect Express per Windows e Mac e di Retrospect Express Hd per Windows.

QuikProtect è un programma pensato per chi ha esigenze di backup basilari, semplice da usare e pratico per archiviare singoli file e cartelle; Restrospect, invece, è stata ideata per fare il backup dell'intero contenuto di un disco, comprese le applicazioni e le impostazioni.

La dotazione software dell'eGo comprende anche il programma MozyHome, grazie al quale si possono sfruttare i 2 Gbyte di spazio online gratuito messo a disposizione da Mozy.

IOMEGA EGO PORTABLE HARD DRIVE
Prezzo Euro 89,90 (Iva inclusa)
Pro Dimensioni contenute, tecnologia DropGuard, elegante case in alluminio, antivirus e software per il backup inclusi.
Contro Il software dev'essere scaricato e non c'è in versione per Linux.
Funzionalità 4
Prestazioni 4
Condizioni Commerciali 4
Giudizio Globale 4

In conclusione la soluzione proposta da Iomega merita attenzione soprattutto per due caratteristiche: l'elevata trasportabilità e la sicurezza dei dati, garantita dalle tecnologie impiegate a protezione del disco.

Graditi "optional" sono le finiture estetiche e i software inclusi nel prezzo che evitano all'utente di dover setacciare la Rete alla ricerca della risposta alle proprie esigenze.

L'idea di far scaricare i software dal Web, se da un lato costringe al download dall'altro permette di lasciare il disco intonso così com'è uscito dalla fabbrica, senza utilizzare spazio prezioso.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Anche il Lacie va che è una meraviglia Leggi tutto
10-9-2009 10:18

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai ricevuto un messaggio da un amico su un social network. Il tuo amico ti invita a fare click su un link e a mettere ''mi piace'' ad alcune foto. Cosa fai?
Certo! Me lo chiede un amico
Gli chiedo di darmi qualche informazione in più sulle foto. Se mi risponde, faccio click sul link
Sposto il messaggio nella cartella spam e blocco il mio amico

Mostra i risultati (1340 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 26 aprile


web metrics