Un tablet touchscreen con Windows 7

9PCTablet di Archos è dotato di schermo touchscreen da 9 pollici e non dispone di alcuna tastiera fisica.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-09-2009]

Archos 9PCTablet touchscreen con Windows 7

Archos lo chiama, forse con poca modestia, "il netbook del futuro"; il nome ufficile è Archos 9PCTablet e il suo debutto è fissato per il prossimo 22 ottobre, una data non casuale.

Sotto lo schermo touchscreen da 8,9 pollici (con risoluzione di 1024x600 pixel) c'è un processore Intel Atom Z515 che lavora a 1,2 GHz assistito da 1 Gbyte di Ram Ddr2.

Quello che non c'è è la tastiera: il 9PCTablet usa una tastiera virtuale a scomparsa che appare a schermo quando serve e può essere minimizzata quando si vuole utilizzare l'intero display.

Il touchscreen è realizzato adottando la tecnologia resistiva e, purtroppo, non supporta il multitouch né la modalità portrait, il che lo rende forse inadatto come sostituto degli e-book reader.

Archos ritiene che quella intrapresa con questo modello sia la strada maestra per chi "desidera la flessibilità nell'utilizzo di Internet". Chi apprezza la flessibilità ma anche una tastiera fisica, può collegarne una via Bluetooth.

Il resto della dotazione comprende delle porte Usb 2.0, connettività WiFi 802.11b/g, webcam da 1,3 megapixel, microfono e altoparlanti, disco da 60 Gbyte (ma ci sarà anche una versione con disco da 120 Gbyte), trackpad ottico ma niente slot per schede di memoria o supporto alla connettività 3G.


Clicca per ingrandire

Il sistema operativo deputato a gestire tutto ciò è Windows 7, del quale Microsoft non ha mai nascosto le possibilità legate agli schermi touch.

Il 9PCTablet pesa circa 800 grammi completo di batteria, la quale è in grado di fornire un'autonomia di più di quattro ore, stando alle dichiarazioni di Archos.

Il prezzo di questo tablet dovrebbe variare tra i 450 e i 500 euro; per il 2010 è prevista l'uscita di una versione con schermo da 12 pollici.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{Osvy}
Ma come si collega ad Internet? Leggi tutto
29-9-2009 12:14

Bello oggetto e sicuramente l'idea di rinuciare alla tastiera fisica elimina molte strutture ed i relativi costi. Certo con windows sentire la mancanza di ctrl+alt+canc per uscire da certe problematiche quando il sistema e congelato forse qualche dubbio lo può far sorgere. :?
28-9-2009 13:35

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste tecniche diffusamente utilizzate dagli hacker ti sembra la più pericolosa?
1. Violazione di password deboli: l'80% dei cyberattacchi si basa sulla scelta, da parte dei bersagli, di password deboli, non conformi alle indicazioni per scegliere una password robusta.
2. Attacchi di malware: un link accattivante, una chiave USB infetta, un'applicazione (anche per smartphone) che non è ciò che sembra: sono tutti sistemi che possono installare malware nei PC.
3. Email di phishing: sembrano messaggi provenienti da fonti ufficiali o personali ma i link contenuti portano a siti infetti.
4. Il social engineering è causa del 29% delle violazioni di sicurezza, con perdite per ogni attacco che vanno dai 25.000 ai 100.000 dollari e la sottrazione di dati.
5. Ransomware: quei programmi che "tengono in ostaggio" i dati dell'utente o un sito web finché questi non paga una somma per sbloccarli.

Mostra i risultati (2642 voti)
Ottobre 2025
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 14 ottobre


web metrics