Internet Explorer 9 in anteprima

Il nuovo browser punta sul supporto a Html 5, Css 3, Svg e sulla rapida esecuzione di JavaScript. Ma non gira su Windows XP.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 17-03-2010]

Internet Explorer 9 Platform Preview

Come aveva annunciato in occasione del funerale di Internet Explorer 6, Microsoft ha iniziato a togliere i veli alla tecnologia alla base di Internet Explorer 9 durante il Mix 2010.

Quella mostrata a Las Vegas non è ancora nemmeno una versione alpha ma piuttosto una platform preview dedicata agli sviluppatori, un prototipo che indica la direzione intrapresa da Microsoft.

I punti chiave del nuovo Internet Explorer sono il supporto agli standard, migliori prestazioni per quanto riguarda la grafica, un nuovo motore JavaScript in grado di sfruttare il multicore e la ricerca di un maggiore feedback dagli utenti, nel corso dello sviluppo.

Serviranno ancora mesi prima che IE 9 sia pronto per il proprio debutto; già ora però mostra il proprio supporto a Html 5 e Css 3, che Microsoft considera le basi per "un'intera nuova classe di applicazioni".

Dopo essersi concentrata, con IE 8, nel supporto agli standard attuale, ora l'azienda ha deciso di non farsi cogliere impreparata per quanto riguarda le tecnologie che saranno standard a breve, compreso il finora ignorato Svg (per la grafica vettoriale) e il tag video di Html 5, per il quale Microsoft ha preparato una dimostrazione usando il codec H.264.

Internet Explorer 9 può affrontare i test con un po' più di orgoglio rispetto ai predecessori: nell'Acid3 ottiene un punteggio di 55/100, non un risultato eccelso ma sicuramente superiore al 20/100 di IE8 e certamente passibile di miglioramenti durante il cammino che porterà alla versione definitiva.

Per quanto riguarda JavaScript, Microsoft ha svelato Chakra, un motore in grado di sfruttare gli attuali processori multicore: non appena viene caricata una pagina Web, Chakra assegna a uno dei core il compito di compilare in background il codice JavaScript, "traducendolo" così nel linguaggio nativo del processore.

Anche grazie a questo stratagemma i test preliminari mostrano come Chakra permetta a Internet Explorer 9 di posizionarsi, quanto a velocità di esecuzione di JavaScript, davanti a Firefox (con il motore TraceMonkey e non con il nuovo JaegerMonkey) e dietro Safari, Chrome e Opera 10.5.

La prossima versione del browser di Microsoft è in grado di sfruttare Direct2D e DirectWrite, tecnologie integrate in Windows Vista e Windows 7, per velocizzare il rendering di grafica e testo, compresa la grafica vettoriale.

L'uso di tecnologie appannaggio delle ultime due versioni di Windows è il preludio a una brutta notizia per gli utenti di Windows Xp: IE 9 non sarà in grado di girare su quella vecchia versione.

"La creazione di un browser moderno richiede un sistema operativo moderno" ha spiegato Dean Hachamovitch, General Manager di Internet Explorer, per giustificare la decisione di eliminare il supporto all'ancora diffuso Xp.

Microsoft ha deciso di rilasciare la Platform Peview (una versione priva dell'interfaccia definitiva) per poter iniziare da subito a ricevere un feedback dagli utenti; ogni otto settimane ci sarà un aggiornamento che integrerà, oltre ai progressi dello sviluppo normale, i suggerimenti arrivati dagli utenti.

Così il gigante di Redmond vuole dimostrare di essersi risvegliato dal torpore che sembrava averlo colto negli ultimi anni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

E' sbagliato avvertire una persona che sbaglia di grosso? Non è gentilezza ma solo menefreghismo! Poi non sono andato sul pesante, son stato gentilissimo con un cippalippa. Quanti avranno pensato di peggio, ma di molto peggio! Metti il caso d'esporre questo ad un prof. d'informatica? Avrebbe gridato "Fuori di qui @#é!çç#... Leggi tutto
21-3-2010 18:45

per quanto divertenti e sicuramente innocue per chi le dice, sarebbero da evitare. Il rispetto nei confronti dell'avversario non ti impedirà di confutarne le tesi. Forse non avevi colto il nocciolo del mio intervento. Ora spero di essermi spiegato meglio. Niente da dire invece sulla questione della vulnerabilità dei vari Browser. O... Leggi tutto
21-3-2010 12:13

In realtà il vocabolo "sicuro" indica solo una cosa più protetta di un'altra, ma non "inviolabile" tant'è che esiste questa voce apposita. Portare l'assolutismo nei concetti è sbagliato nella realtà perché l'assolutismo NON può esistere nella fisica ma solo nell'immaginazione. Dunque, tanto per ritornare al... Leggi tutto
21-3-2010 01:21

Non sei davvero gentile con le ragazze... [-X :incupito: Salvo il fatto che tutte le opinioni sono legittime. affermare che niente sia sicuro in assoluto è una sorta di pleonasmo lapalissiano come ogni verità inconfutabile ripetuta più volte. I Browser subiscono le stesse regole dei sistemi ad alta complessità e dei sistemi viventi.... Leggi tutto
20-3-2010 11:26

Ma lo sai che anche la cassaforte sicura NON esiste? :shock: Io avrei una cassaforte di plastica per i tuoi gioielli e denaro! Costa veramente poco!!! :lol: :lol: :lol: Forse con questo esempio ti renderai conto che figura da cippalippa fai con questi discorsi! :old: Ciao Leggi tutto
19-3-2010 23:06

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quanto sei dipendente dal tuo smartphone?
Non posseggo uno smart phone.
Spesso lo dimentico e quando lo porto con me a volte lo lascio o lo dimentico spento.
Lo utilizzo con una certa frequenza, ma ne potrei fare a meno.
Per lavoro è un compagno inseparabile, ma alla sera e nei week-end lo spengo volentieri.
Lo porto sempre con me: senza mi sentirei incompleto.

Mostra i risultati (4571 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics