In arrivo l'Atom dual core

Il Ceo di Intel annuncia i primi processori dual core per netbook. Sono attesi entro la metà dell'anno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2010]

Intel Atom dual core Ceo Paul Otellini netbook

"La prossima innovazione per gli Atom è il dual core, che arriverà nel secondo trimestre": l'annuncio proviene direttamente dalla bocca di Paul Otellini, Ceo di Intel.

Gli Atom dual core esistono già ma sono dedicati ai Nettop; ciò che Otellini intende, dunque, è che la prossima generazione di Atom dual core è destinata ai netbook.

Otellini prevede una crescita continua in questo settore di mercato, con un aumento delle caratteristiche disponibili sui miniportatili e dell'integrazione delle varie tecnologie.

È in questo quadro che si inserisce un aggiornamento dei processori Atom, progettati per contenere al massimo i consumi ma non per offrire prestazioni elevate; una situazione che può cambiare con l'introduzione di un modello dotato di due unità di esecuzione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

ah signur :) hai mai messo le mani su un netbook? lo scaling della cpu è gestito sia da windows che da linux, solo che per i processori atom mi pare che il kernel linux (o chi di dovere) non sia in grado di downcloccare in idle fino a 600 MHz: sul mio asus 1101HA il range varia tra 800 e 1333 MHz, UNR su un 1000H (atom n270) varia tra... Leggi tutto
19-4-2010 09:33

Il bello di GNU/Linux è che sono anni che gnu/linux gestisce il processore in automatico oppure lascia decidere a te se vuoi potenza o risparmio di energia. :lol: Leggi tutto
18-4-2010 23:11

gestisce il processore a 600 MHz? se non lo fa (come in tutte le distro linux che ho provato) la batteria ne risente un bel po'. poi è ovvio che chi preferisce linux non considera windows 7 neanche di striscio :wink: Leggi tutto
18-4-2010 14:41

Concordo sulla destinazione d'uso dei neetbok. Sono nati per quello e dovrebbero rimanere tali. Per quanto riguarda il sistema operativo... mi dispiace ma non posso concordare. Meglio un bel Linux4one almeno sul mio acer aspireone a110L che rimpiazza degnamente e anche meglio lo stupid os linpus originale. Leggi tutto
18-4-2010 14:03

Verissimo l'n270 è monocore seppur per migliorarlo ci hanno infilato ht e quindi sembra siano 2 processori. Per il resto su un netbook almeno finché concepiamo il netbook come ultraportatile economico per navigare e cose di base con la più alta autonomia possibile e minor ingombro possibile metterci una cpu dualcore non la vedo una... Leggi tutto
18-4-2010 02:37

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale mezzo di trasporto pubblico sostituirà quelli attuali nel giro dei prossimi 50 anni?
Evacuated Tube Transport: l'evoluzione dei treni a levitazione magnetica; questi veicoli sono in grado di raggiungere i 6.500 km/h perché viaggiano all'interno di tunnel in cui è creato il vuoto.
String Transport System: cabine sospese fino a 30 metri dal suolo che corrono su binari di acciaio e cemento a oltre 500 km/h.
Tubular Rails: i treni viaggiano a 240 km/h all'interno di anelli sollevati dal suolo che contengono i motori e le ruote, mentre le carrozze ospitano i binari.
I bus viaggiano al di sopra del traffico automobilistico, il quale scorre sotto di loro, usando piccole rotaie poste ai lati della strada.
Shweeb: monorotaia monoposto sospesa e a pedali che permette di raggiungere i 45 km/h.
SolarBullet: il treno ad alta velocità (354 km/h) alimentato a energia solare attualmente allo studio in Arizona (USA).
Treni elettrici che non necessitano di binari perché viaggiano su strada e ricevono l'energia dal sistema contactless installato al di sotto dell'asfalto.
SARTRE: le automobili viaggiano in convogli gestiti dall'intelligenza artificiale; si uniscono i vantaggi del trasporto pubblico alla flessibilità del trasporto privato.
Startram, il maglev orbitale: gli ultimi 20 chilometri del tracciato (di oltre 1.600 km) puntano verso l'alto per portare in orbita i treni.
Ascensore spaziale: una stazione posta a quasi 100.000 km da terra e collegata al suolo da cavi costituiti da nanotubi di carbonio, per portare in orbita uomini e materiali con costi relativamente contenuti.

Mostra i risultati (3008 voti)
Dicembre 2025
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics