Scende il prezzo del Kindle, si accende la guerra degli e-book

Amazon segue l'esempio di Barnes&Noble. Entro un anno i lettori di e-book costeranno meno di 100 dollari.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 22-06-2010]

Amazon taglia prezzi Kindle Nook iPad Apple

Seguendo a ruota il calo di prezzi imposto da Barnes&Noble al proprio e-book reader Nook, Amazon ha preso in mano le forbici e tagliato i prezzi del Kindle, facendoli scendere di 70 dollari.

Il modello da 259 dollari - con connettività 3G e schermo da 6 pollici - ora costa infatti 189 dollari (10 dollari meno del Nook equivalente), mentre il fratello maggiore con schermo da 9,7 pollici - il Kindle DX - resta stabile a 489 dollari.

Secondo molti il vero responsabile della guerra dei prezzi tra gli e-reader "puri" è stata innescata da Apple con la presentazione dell'iPad.

Il tablet della Mela non è il dispositivo perfetto per la lettura. La decisione di adottare uno schermo LCD retroilluminato affatica maggiormente gli occhi rispetto alle soluzioni basate su e-ink, eppure per molti e-book e iPad vanno a braccetto.

Tale binomio deve la propria esistenza in parte al lancio di iBook Store - la piattaforma di vendita di libri elettronici sorella di iTunes - e in parte all'intensa pubblicità ricevuta da iPad: per chi segue il mercato tecnologico solo superficialmente (e si tratta della maggior parte delle persone) un'ottima campagna pubblicitaria può battere molte ragioni tecniche pur validissime.

In più occorre ricordare che iPad dispone di due elementi in più: il fascino intrinseco dei prodotti Apple e una maggiore flessibilità rispetto a Nook, Kindle e compagni.

Aggiungiamo dunque la preferenza generalizzata verso la possibilità di avere un unico dispositivo che assolva a quasi tutte le funzioni desiderabili ed ecco che è vitale per i produttori di dispositivi buoni ma dedicati a un unico scopo rendere più accattivanti le proprie proposte, e il mezzo più immediato è far calare i prezzi.

I libri elettronici stanno d'altra parte diventando sempre più interessanti: al momento costituiscono il 5% del mercato editoriale USA e paiono in forte crescita. Non a caso Sony si prepara a lanciare un nuovo lettore nel corso dell'estate ed è ragionevole assumere che altri soggetti entreranno presto nell'arena.

Tuttavia, se vogliamo dare retta alle opinione di W.J. Lynch - manager di Barnes&Noble - da questa battaglia usciranno vincitori non più di due o tre soggetti che si divideranno l'intero mercato degli e-book e dei dispositivi per leggerli.

Sempre secondo Lynch un'altra conseguenza della concorrenza sarà una decisa discesa dei prezzi degli e-reader, che entro un anno dovrebbero arrivare a costare meno di 100 dollari. E rendere finalmente il libro elettronico una realtà alla portata di tutti.

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Commenti all'articolo (2)

Veramente gli e-book reader hanno già questa possibilità. :D Il problema è che formati espressamente dedicati agli e-book da leggere hanno alcune possibilità comodissime, in primis quella di poter variare la dimensione dei caratteri e vedere il testo riadattarsi di conseguenza (come nei browser per capirci). Tieni presente che i... Leggi tutto
23-6-2010 15:19

Eppure affermarsi sul mercato sarebbe semplice. Basterebbe infatti che oltre ad avere la possibilità di scaricare i testi a pagamento e a prezzi popolari, il lettore preveda esplicitamente la possibilità di caricare in memoria i testi in digitale che uno possiede già, poco importa se in PDF o in ODF. Quanto ai "formati... Leggi tutto
22-6-2010 23:06

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