Telefonare con il VoIP di Gmail

Google sta testando un servizio di telefonia integrato in Gmail. Strumento di comunicazione a trecentosessanta gradi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-08-2010]

Google Gmail Voip Chat Gizmo5

Definire Gmail soltanto un servizio di posta elettronica è ormai decisamente riduttivo: nel corso degli anni si sono aggiunte la messaggistica istantanea con Google Talk e poi Google Voice per la gestione delle telefonate; ora sembra che sia giunto il momento di lanciare una sfida diretta a Skype.

Non è la prima volta che Google si cimenta con la telefonia VoIP: Talk stesso prevede anche la possibilità di effettuare chat vocali e videochat e Google Voice negli Usa ha inaugurato un complesso sistema per la gestione delle telefonate, ma adesso è la volta delle telefonate VoIP accessibili direttamente dalla chat di Gmail.

Per il momento la tecnologia si trova ancora a livello sperimentale; alcuni utenti americani, aprendo la propria pagina di Gmail, hanno scoperto l'invito a provare una nuova funzionalità: la possibilità di effettuare chiamate gratuite in Canada e Stati Uniti e telefonate internazionali a prezzi bassi, senza la necessità di installare un client sul proprio computer (come richiede, per esempio, Skype) ma direttamente dal browser.


Clicca per ingrandire

Google sta dunque cercando di creare una convergenza tra tutti i servizi di comunicazione offerti finora, facendo di Gmail il punto di accesso all'intera galassia di possibilità. Ciò è evidentemente il frutto non solo degli anni di sperimentazione ma anche dell'acquisizione di Gizmo5, società specializzata nel VoIP basato sul Web, avvenuta nel novembre del 2009.

Per il momento non è chiaro quale sarà il livello di integrazione di quest'ultimo servizio con Google Voice, che offre funzionalità analoghe; non è comunque richiesto possedere un account Voice per poter telefonare tramite il VoIP di Gmail.

Google non ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali sull'implementazione della telefonia VoIP in Gmail, limitandosi a dire che l'azienda "sta sempre testando nuove funzionalità e nuovi prodotti".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

Informazione corretta ad eccezione di un punto: le tariffe base di Telecom da fisso a mobile sono in effetti le piu' convenienti del mercato... ma solo pochi se ne accorgono :) Confrontate questi prezzi: http://www.187.alice.it/cda187/c/assistenza/o2291/infoutili.do con quelli di qualunque altro operatore Leggi tutto
30-8-2010 19:10

{paolo}
il servizio Gtalk esiste almeno dal 2005, servizio voip inutile come Skype, basato su protocollo software non libero. il servizio è gestibile solo per chi ha le e-mailes di google, in modo da vincolare le persone non dargli la possibilità di comporre alcun numero di telefono, ma solo il dialogo fra e-mailes. Ekiga che è Software Libero... Leggi tutto
29-8-2010 18:56

Billy, il voip costa meno se si chiama all'estero.
29-8-2010 02:35

scusate... chi ha iniziato a fare per primo il VoIP? yahoo msn o skype? io avevo iniziato colprimo, poi all'improvviso tutti son passati a msn e non ho ancora capito il perchè visto che il messenger di yahoo era graficamente migliore e mi sembrava funzionare meglio, poi tutti in skype che graficamente fa pena e i messaggi offline... Leggi tutto
27-8-2010 22:34

{BILLY}
TARIFFA A CELLULARI DA TELECOM Leggi tutto
27-8-2010 20:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il tuo linguaggio di programmazione preferito, tra questi?
PHP
Java
C#
VB.Net

Mostra i risultati (1426 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics