Tianhe-1A, il nuovo supercomputer è cinese

Al top della prestigiosa classifica svetta ora la Cina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Tianhe-1A

La vetta della classifica dei più potenti supercomputer al mondo è passata nelle mani della Cina che con il nuovo Tianhe-1A, situato presso il National Supercomputing Center di Tianjin, ha tolto il primato - conquistato solo il giugno scorso - al Jaguar prodotto da Cray.

Tianhe-1A ha raggiunto i 2,507 petaflop ma il record deve ancora essere ufficializzato dal TOP500.org, la lista dei sistemi più veloci del mondo, che verrà aggiornata il prossimo 15 novembre.

7.168 schede grafiche Nvidia Tesla M2050 (GPU Fermi con 448 stream processor), 14.336 CPU Intel Xeon, 262 Tbyte di memoria e uno spazio di archiviazione pari a 2 Pbyte gestito dal file system open source Lustre: è questa la configurazione hardware che, grazie alla presenza delle GPU, consuma "solo" 4,04 MW contro i 12 che sarebbero stati necessari con l'utilizzo di sole CPU.

Secondo fonti ufficiali il super computer sarà messo a disposizione della comunità internazionale per ricerche sui farmaci, per la realizzazione di di modelli meteorologici e per condurre studi sulla formazione delle galassie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Purtroppo, "cow-boy" come sono, NON lo permetteranno... preparate i bunker antiatomici! ](*,) Leggi tutto
3-11-2010 22:23

Sì, e Star Treck è dietro l'angolo =P~ Leggi tutto
2-11-2010 10:06

Leggi tutto
2-11-2010 10:00

Maledette convenzioni non standard... è una virgola decimale o un separatore delle migliaia? Leggi tutto
2-11-2010 00:31

L'amministrazione Bush ha fatto quanto possibile per togliere finanziamenti alle università e far fuggire gli scienziati dove li pagavano meglio. Appunto il creatore del super computer Cray se era tornato in Cina qualche anno fa e questo è stato un primo segnale preoccupante: gli Stati Uniti stanno lentamente abdicando dalla loro... Leggi tutto
1-11-2010 23:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1798 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics