Tianhe-1A, il nuovo supercomputer è cinese

Al top della prestigiosa classifica svetta ora la Cina.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Tianhe-1A

La vetta della classifica dei più potenti supercomputer al mondo è passata nelle mani della Cina che con il nuovo Tianhe-1A, situato presso il National Supercomputing Center di Tianjin, ha tolto il primato - conquistato solo il giugno scorso - al Jaguar prodotto da Cray.

Tianhe-1A ha raggiunto i 2,507 petaflop ma il record deve ancora essere ufficializzato dal TOP500.org, la lista dei sistemi più veloci del mondo, che verrà aggiornata il prossimo 15 novembre.

7.168 schede grafiche Nvidia Tesla M2050 (GPU Fermi con 448 stream processor), 14.336 CPU Intel Xeon, 262 Tbyte di memoria e uno spazio di archiviazione pari a 2 Pbyte gestito dal file system open source Lustre: è questa la configurazione hardware che, grazie alla presenza delle GPU, consuma "solo" 4,04 MW contro i 12 che sarebbero stati necessari con l'utilizzo di sole CPU.

Secondo fonti ufficiali il super computer sarà messo a disposizione della comunità internazionale per ricerche sui farmaci, per la realizzazione di di modelli meteorologici e per condurre studi sulla formazione delle galassie.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 10)

Purtroppo, "cow-boy" come sono, NON lo permetteranno... preparate i bunker antiatomici! ](*,) Leggi tutto
3-11-2010 22:23

Sì, e Star Treck è dietro l'angolo =P~ Leggi tutto
2-11-2010 10:06

Leggi tutto
2-11-2010 10:00

Maledette convenzioni non standard... è una virgola decimale o un separatore delle migliaia? Leggi tutto
2-11-2010 00:31

L'amministrazione Bush ha fatto quanto possibile per togliere finanziamenti alle università e far fuggire gli scienziati dove li pagavano meglio. Appunto il creatore del super computer Cray se era tornato in Cina qualche anno fa e questo è stato un primo segnale preoccupante: gli Stati Uniti stanno lentamente abdicando dalla loro... Leggi tutto
1-11-2010 23:29

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale tra queste minacce all'ambiente ritieni che sia quella da affrontare con maggiore urgenza?
La drastica riduzione della biodiversità: alcune stime ritengono che oltre cento specie ogni giorno si estinguano, compromettendo l'ecosistema in maniera irreversibile.
L'assottigliamento della fascia dell'ozono che protegge dagli ultravioletti dannosi: l'utilizzo di certi materiali (come i CFC) assottiglia lo strato di ozono mettendo in pericolo l'intero pianeta.
I cambiamenti climatici: l'aumento della temperatura causato dai gas serra può portare all'innalzamento dei mari e ad altre catastrofi, come inondazioni, siccità e tempeste.
I rifiuti tossici: dai pesticidi agli erbicidi fino alle scorie nucleari, tutti questi scarti hanno effetti dannosi sull'ambiente per molti anni dopo la loro produzione, contaminando acqua, aria e terra (e tutto quanto vi cresce).
L'impoverimento degli oceani: la pesca eccessiva ha decimato la fauna ittica, colpendo in particolare i grandi pesci predatori. A questa si aggiungono i rifiuti (specialmente in plastica) scaricati negli oceani e l'aumento dell'acidità dei mari.

Mostra i risultati (2060 voti)
Giugno 2026
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 giugno


web metrics