Amazon porta i Kindle Fire HD in Italia

Arriva anche da noi il tablet con schermo HD e prezzo economico. L'e-reader Kindle adesso costa ancora meno.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-09-2012]

kindle fire hd

Con una conferenza stampa a Santa Monica (in California) Jeff Bezos, CEO di Amazon, ha presentato i nuovi modelli che vanno ad allargare le famiglie Kindle e Kindle Fire.

Amazon ha lanciato diversi prodotti, solo alcuni dei quali saranno disponibili anche da noi mentre per gli altri occorrerà probabilmente qualche mese.

Per l'Italia, l'oggetto più interessante è il Kindle Fire HD, una versione rinnovata del tablet Kindle Fire presentato l'anno scorso e dotata di uno schermo da 7 pollici particolarmente avanzato.

Disponibile dal 25 ottobre in due versioni (con 16 o 32 Gbyte di memoria interna, vendute rispettivamente a 199 e 249 euro), adotta un processore dual core a 1,2 GHz con chip grafico PowerVR 3D e una doppia antenna Wi-Fi, che permette di velocizzare il download e lo streaming del 40% rispetto al modello precedente.

È tuttavia il display da 7 pollici il vero punto di forza del Kindle Fire HD: la risoluzione è di 1280x800 pixel, ed è stato realizzato unendo il pannello LCD e lo strato dei sensori in un unico strato di vetro; in questo modo si evita la presenza dell'intercapedine che normalmente è presente tra i due componenti ed è la causa di molti riflessi fastidiosi.

Amazon afferma che grazie alla propria soluzione il Kindle Fire HD è utilizzabile agevolmente anche sotto la luce diretta del sole. L'autonomia è di 11 ore, mentre il peso di 395 grammi.

Sondaggio
Hai sostituito il tuo notebook (o netbook) con un tablet?
Sì, e riesco a lavorarci perfettamente.
Non l'ho ancora fatto, ma ci sto pensando.
Niente affatto, mi serve un vero notebook.
Li ho entrambi.
Non ne ho nessuno dei due.

Mostra i risultati (4342 voti)
Leggi i commenti (7)

Inoltre, la tecnologia ISP dello schermo è stata migliorata con l'aggiunta di un filtro polarizzante inserito nel pannello LCD, permettendo così di avere un contrasto più profondo e colori più dettagliati, indipendentemente dall'angolazione.

Nonostante l'apparizione della versione HD, il Kindle Fire "semplice" non è scomparso, ma è stato aggiornato anch'esso con l'adozione del processore a 1,2 GHz (con 1 Gbyte di RAM) e 8 Gbyte di memoria interna; lo schermo da 7 pollici ha una risoluzione di 1024x600 pixel con tecnologia IPS e filtro polarizzante.

kindle 79 euro
Il Kindle ora costa 79 euro.

In Italia avremo anche una nuova versione del lettore di e-book Kindle, il cui prezzo è ora sceso a 79 euro (mentre la versione Touch costa 129 euro); lo schermo è sempre di 6 pollici, mentre la memoria interna è di 2 GByte (4 Gbyte per la versione Touch) mentre il peso è di 170 grammi (213 grammi per il Touch).

Bezos ha anche svelato alcuni prodotti che, almeno per il momento, non vedremo nel nostro Paese.

Due sono i modelli con schermo da 8,9 pollici del Kindle Fire HD: per l'uno, la differenza con quello da 7 pollici sta nelle dimensioni dello schermo, nella risoluzione - che passa a 1920x1200 pixel - e nella velocità del processore, che arriva a 1,5 GHz; per l'altro, invece, ci sono anche la presenza della connettività 4G LTE e la possibilità di scegliere 32 o 64 Gbyte di memoria interna.

Il Kindle Fire HD da 8,9 pollici Wi-Fi only costa 299 dollari, mentre quello con connettività 4G costa 499 dollari nella versione da 32 Gbyte e 599 dollari in quella da 64 Gbyte.

Il Kindle 4G include inoltre un piano dati annuale proposto al costo di 50 dollari.

popup paperwhite
Confronto tra un Kindle tradizionale e un Paperwhite.

Gli utenti americani, infine, possono mettere le mani anche su due e-reader Kindle particolari, chiamati Paperwhite (in versione solo Wi-Fi e 3G).

Nel realizzare i Paperwhite, Amazon ha aumentato il numero di pixel del 62% e il contrasto del 25%: il testo nero risalta su uno sfondo completamente bianco (anziché grigio com'è sui normali Kindle).

È inoltre presente una luce integrata che illumina il display dall'alto, rendendo possibile leggere in ogni condizione senza bisogno di una fonte di illuminazione esterna (di cui necessitano i lettori con e-paper), mentre la batteria promette di durare sino a otto settimane (a patto di leggere mezz'ora al giorno, senza usare il Wi-Fi e con le impostazioni di luminosità a 10).

I Kindle Paperwhite, che dispongono di 2 Gbyte di memoria interna e dispongono di schermo touch da 6 pollici, sono in vendita a 119 dollari (Wi-Fi only) e 179 dollari (Wi-Fi + 3G).

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (5)

Devo essere sincero, inizialmente i dispositivi con schermi da 7" mi parevano inadeguati, ma adesso che finalmente qualcuno propone uno schermo ed un audio di qualità, una potenza di calcolo adeguata ed un'autonomia degna di definirsi tale, allora lo scenario cambia e non poco. Diciamo che a quel prezzo lo sfizio me lo potrei anche... Leggi tutto
10-9-2012 11:31

Sicuramente si tratta di un dispositivo assai interessante e i 7" non credo siano poi un grosso limite.
9-9-2012 19:56

Il fatto è che i Kindle montano un OS su base Android pesantemente personalizzato ed ovviamente dedicato ad integrarsi al meglio con il "vasto ecosistema di contenuti Amazon", come dicono loro. In ogni caso, qui una prima rapida, insospettabile recensione. Direi che la cosa comincia a farsi interessante, nonostante i 7"... Leggi tutto
9-9-2012 19:38

Se ti riferisci al Fire HD è una versione riveduta di Android 4.0 vedi link[/url]. E' comunque strano che la cosa non appaia molto chiara nemmeno nel sito di Amazon relativo al [url=http://forum.zeusnews.com/link/92321]prodotto dove, circa a metà pagina, nella sezione "Divertiti con i tuoi contenuti su tutti i tuoi... Leggi tutto
9-9-2012 19:08

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2682 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics