Il web marketing "alternativo"

Mafe de Baggis ci illustra il proprio punto di vista sull'evoluzione delle community sul Web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 11-02-2003]

Mafe de Baggis è autrice di un libro fondamentale per capire le dinamiche di una community on line: "Le Tribù di Internet" (Hops Libri).

Le abbiamo posto qualche domanda su che cosa potrebbe essere (e non è) il web marketing.

ZN: La community è uno strumento del web marketing, uno strumento per un nuovo marketing, mi sembrano due idee forti della tua analisi di questo aspetto della comunicazione nel web, ma poi, in pratica cosa significa in Italia, oggi?

Mafe de Baggis: In pratica, molto poco, anche se aumentano le aziende in grado di capire le potenzialità del dialogo diretto e paritario non "con" i propri clienti ma "in mezzo" a loro, senza troppe mediazioni, veline, e mezze verità.

Chiaro che tra una maggiore consapevolezza della necessità di una comunicazione più trasparente e sincera e la sua messa in pratica c'è un bel passo, passo che quasi nessun brand è in grado di fare, ma prima o poi le aziende capiranno che l'unico modo per reagire alle contestazioni (dal No logo ai movimenti) è mettersi in gioco, senza schermi.

Più che strumento del web marketing, per me le community coincidono con il web marketing: su Internet è anche possibile fare comunicazione unidirezionale di massa tradizionale, ma è come andare a New York a comprare la pasta ;-).

Tra le esperienze italiane più interessanti io seguo con attenzione Superfighetto, che è riuscito non solo a costruire una vera community di giovanissimi che se ne sono impadroniti (come da buona tradizione di community management), ma anche a convincere brand tradizionali come Nivea e Adidas a inventare esperienze di brand coerenti con l'atmosfera del sito e con le abitudini di chi lo frequenta.

ZN: Come si stanno evolvendo più in generale le community sul Web non solo per il marketing ma dal punto di vista sociale e culturale?

Mafe de Baggis: Internet è un fenomeno talmente dirompente da un punto di vista della comunicazione umana (permette l'asincrono molti a molti, cioè parlare con tante persone contemporaneamente, ma in tempi diversi) che stiamo secondo me ancora assorbendo lo status quo: non parlerei di evoluzione, ma di continuo allargamento della base di utenti che si impadroniscono sempre di più del piacere di dire la propria opinione.

I Blog sono un esempio straordinario di questo: le idee, l'entusiasmo e lo spirito critico e brillante del bloggatore medio italiano rendono ancora più evidente la profonda crisi del giornalismo tradizionale, impantanato e troppo spesso schiavo della pigrizia e dei poteri forti.

La nostra generazione sta assorbendo pian piano lo shock di poter "pubblicare" i propri pensieri senza mediazioni, costi, impegno: che ha dieci anni lo darà assolutamente per scontato, e sarà una rivoluzione pari se non superiore all'invenzione della stampa.

ZN: Come vedi la possibilità di costruire una community di dipendenti di un'impresa, utilizzando l'Intranet?

Mafe de Baggis: E un po' come per il web marketing: dipende da chi propone il progetto e dal perché. Se penso alla tipica direzione risorse umane e alla cultura del sospetto che regna nelle grandi aziende, non posso che pensare che le vere community di dipendenti continueranno ad organizzarsi parallele alle Intranet; prima o poi però qualcuno in alto capirà il potenziale di competenze, esperienze, idee, che viene perso quando si censurano e controllano le persone, e in quel caso assolutamente si, quella tra dipendenti è una community naturale che aspetta solo di sentirsi libera per dare il proprio contributo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'espressione più ricorrente nella tua azienda, tra queste?
Ampia gamma
Capacità comunicative
Creativo
Dinamico
Efficace
Esperienza collaudata
Innovativo
Manageriale
Motivato
Multinazionale
Problem solving
Specializzato
Vasta esperienza

Mostra i risultati (1922 voti)
Marzo 2026
CPU Intel e AMD introvabili
Mozilla lancia la VPN gratuita in Firefox
Windows 11, vacilla l'obbligo dell'account Microsoft
Attacco informatico paralizza gli etilometri con alcolock: migliaia di veicoli fermi
La Ricerca Live di Google arriva in Italia
Samsung ritira il Galaxy Z TriFold dopo tre mesi
Linea fissa TIM, in arrivo la rimodulazione: rincari di 2,99 euro a partire da maggio
DR-DOS torna in vita: riscritto da zero in assembly, non usa codice legacy e non è open source
Perplexity trasforma il Mac mini in un dipendente digitale che lavora per l'utente
Excel, cinque trucchi che ogni principiante dovrebbe imparare subito
50.000 specchi satellitari illumineranno la Terra
Office EU, la suite open source europea che sfida Microsoft e Google
Svelato per errore MacBook Neo, il portatile economico di Apple
Windows 12 è in arrivo: NPU obbligatoria e milioni di PC a rischio obsolescenza
Motorola lascia Android e va su GrapheneOS, per la massima privacy
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 marzo


web metrics