Per attraversare i fiordi rapidamente e in sicurezza.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-08-2016]
Per attraversare in auto canali, fiordi e specchi d'acqua in generale si possono usare traghetti, ponti, tunnel che corrono sott'acqua, oppure degli innovativi tunnel galleggianti sommersi.
È proprio quest'ultima la scelta che la Norvegia intende attuare per consentire l'attraversamento dei numerosi fiordi che la costellano, eliminando così la necessità di affidarsi ai traghetti, ritenuti scomodi e lenti.
I tunnel, che corrono a 30 metri di profondità, sono ancorati a dei pontoni che galleggiano in superficie. Per migliorare la stabilità, si sta valutando anche l'ipotesi di aggiungere delle strutture di ancoraggio sul fondo.
I tunnel viaggiano in coppia - uno per ogni senso di marcia - e secondo i progettisti la sensazione di chi li attraversa non è differente dall'attraversare un tunnel che corre nella roccia.
Per i norvegesi, percorrere lunghi tratti in galleria non sarebbe certo una novità: il Paese ospita infatti già 1.150 tunnel, 35 dei quali sott'acqua.
|
La scelta dei tunnel galleggianti non si deve a un particolare desiderio di estrosità da parte degli ingegneri norvegesi. L'idea è di adottare questa soluzione laddove costruire un ponte tradizionale sarebbe impossibile per via delle condizioni del luogo, magari perché il fiordo è semplicemente troppo ampio o troppo profondo.
Similmente, in diverse zone un ponte sospeso o galleggiante non è realizzabile perché il maltempo lo danneggerebbe rapidamente, e c'è sempre da considerare il problema di consentire il passaggio delle imbarcazioni.
Così il tunnel galleggiante sommerso sembra la soluzione migliore, anche se la novità di quest'idea comporta che nessuno sappia esattamente come la struttura riesca ad affrontare le onde e le correnti.
In ogni caso, la Norvegia ha già investito nel progetto 23 miliardi di euro, e conta di completarlo entro il 2035.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|
Gladiator