Un ospedale virtuale a Torino

A Torino da qualche anno è operativo il "Patatrac", un sistema di teleconsulto per grandi traumatizzati cranici. Attiva anche una "corsia virtuale" per i pazienti del reparto di chirurgia vascolare e generale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-01-2004]

Se per esempio una persona rimane vittima di un grave infortunio su una pista del Sestriere e si possono effettuare, in collegamento con l'ospedale e senza spostare il traumatizzato, l'elettroencefalogramma, l'eletrocardiogramma, addirittura una Tac.

E' stata realizzata una "corsia virtuale" nel Policnico di Torino, per i pazienti del reparto di chirurgia vascolare dell'Università (Prof. Federico Ponzio) e chirurgia generale (Prof. Marcello Dei Poli).

In pratica, il paziente che deve ancora seguire una terapia ma ha superato la fase acuta o post-operatoria della malattia (e non corre un grave pericolo) potrà essere dimesso in anticipo per continuare la degenza in famiglia anziché in ospedale, con un grande vantaggio psicologico (è dimostrato che un malato nel proprio ambiente di vita recuperi molto più in fretta) ma continuando a essere sottoposto ad un controllo costante grazie ad un computer e a un'apparecchiatura che attraverso sensori, trasmetterà informazioni a distanza agli ospedali: battito cardiaco, funzionalità polmonare, anche la velocità del drenaggio dei liquidi nelle fleboclisi e le modificazioni delle diuresi nell'arco della giornata.

Molte patologie (come i pazienti gravemente diabetici, i neuropatici, cardiopatici, fino a chi ha subito un intervento di ortopedia, oculistica, otorinolaringoiatria), possono essere curate a casa con la tele-medicina. A ogni paziente verrà consegnata una valigetta telematica contenente l'attrezzatura.

Come già avviene nei reparti di terapia intensiva, la macchina memorizza la cartella clinica del paziente, conosce i valori vitali dei parametri vitali, e in caso di emergenza, a qualunque ora del giorno e della notte, è in grado di attivare un allarme collegato a una centrale operativa in ospedale e anche al cercapersone del medico curante.

Con un semplice comando sarà possibile modificare la terapia (come in reparto), fare intervenire un'ambulanza per riportare il paziente in ospedale, oppure tranquillizzare il paziente se l'allarme non è grave.

Il malato e il medico si parleranno ma, soprattutto, si vedranno almeno due volte al giorno (un giro della corsia virtuale) attraverso un monitor e una telecamera posta accanto al letto del paziente. Questa tele-medicina sarà riservata sia ai malati cronici che a coloro i quali hanno subito un'operazione.

A tutti gli effetti, sia clinicamente che legalmente, il paziente sarà ricoverato anche se si trova a casa e la dimissione vera e propria dall'ospedale avverrà con un clic che chiude il file telematico della cartella clinica.

I medici di famiglia potranno, attraverso una "password", leggere la cartella clinica dei loro assistiti. Secondo il Prof. Mario Nano, chirurgo, direttore del Dipartimento di Fisiopatologia delle Molinette e responsabile del progetto della Regione Piemonte per la Telemedicina "la corsia virtuale non presenta il pericolo di attenuare il rapporto umano paziente chirurgo, che è un legame particolare, molto forte, viscerale", perché nasce, dice il clinico "da un rapporto fisico, da una violenza necessaria per curare, che il paziente autorizza il chirurgo a fare sul proprio corpo e che rende il rapporto chirurgo-paziente ancora più forte del normale rapporto medico-malato", anzi "le tecnologie telematiche e la videocomunicazione rendono ancora più frequente, assiduo questo rapporto".

Il rischio, semmai, dice Nano è "che il paziente così ben controllato e a proprio agio nel suo ambiente familiare si senta così rassicurato da non voler uscire dall'"ospedale virtuale" che è diventato il suo domicilio.

I vantaggi sono, quindi, innanzitutto per il paziente ma anche di riduzione dei costi e di migliore utilizzo del personale infermieristico.

Ci saranno due centrali: all'Agnelli di Pinerolo terranno sotto controllo chi viene da un reparto di medicina, al San Luigi di Orbassano chi ha subito un'operazione.

A regime il progetto riguarderà 45 pazienti, che potranno trovarsi anche in regioni molto lontane dal Piemonte, basterà un familiare che abbia un po' di dimestichezza con il Pc.

Questo sistema di tele-medicina sarà utilizzato anche per il controllo dei parametri vitali degli allievi prima e dopo le gare delle Olimpiadi invernali di Torino, previste nel 2006.

Il progetto della Regione Piemonte, ci dice sempre il Prof. Mario Nano, che insieme al Dott. Massimiliano Motta, lo coordina, sia ancora più ambizioso.

Si tratta di informatizzare integralmente la sanità regionale per disegnare l'ospedale del futuro che sarà "piccolo, concentrato, selettivo, riservato solo all'acuzie" mentre "tutto il resto potrà e dovrà essere curato a domicilio", "un reparto avrà solo 5 posti letto e 20 monitor per controllare i posti letto domiciliari". Questo comporterà una riqualificazione del personale infermieristico che potrà avere un ruolo pari anche se diverso rispetto al medico.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Dal 2013 è obbligatoria l'iscrizione online per le prime classi di tutte le scuole. Secondo te...
E' giusto e da Paese civile.
Molte famiglie saranno in difficoltà perché non hanno la connessione o non navigano in Internet.
Va bene ma ci vuole un supporto per le famiglie che ancora non navigano in Rete.

Mostra i risultati (1689 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics