Lo storico furgone Volkswagen T1 in versione elettrica

Direttamente dagli anni '60, ma adattato per il XXI secolo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2020]

e BULLI 01

È diventato una sorta di simbolo degli anni '60 e le sue linee sono tuttora apprezzate, anche per la nostalgia che evocano.

Il furgone Volkswagen T1 è tanto famoso da essere ancora richiesto sul mercato dell'usato, ma presto non sarà più necessario rivolgersi a esemplari che hanno ormai decenni sulle spalle: il T1 sta per tornare.

Volkswagen ne ha infatti creato una versione per il XXI secolo e l'ha battezzata e-Bulli, nome in cui Bulli è l'affettuoso soprannome con cui il veicolo è noto in Germania.

L'e-Bulli è un mezzo elettrico: è dotato di un motore da 61 kW, in grado di erogare quasi il doppio della potenza ottenibile dal motore presente sul modello originale, riuscendo ad arrivare a 83 CV.

La reincarnazione dello storico furgone è opera della collaborazione di Volkswagen con eClassics, azienda specializzata nel convertire le auto dotandole di propulsione elettrica.

Il motore è accompagnato da una batteria da 45 kWh, che garantisce un'autonomia di 200 km e può essere ricaricato sino all'80% della capacità in meno di un'ora. La velocità massima raggiungibile è di 130 km/h.

Pur avendo voluto ricreare l'esperienza di oltre cinquant'anni fa, Volkswagen sottolinea come certi dettagli siano migliorati. «Rispetto al T1, l'e-Bulli regala un'esperienza di viaggio completamente diversa» ossia, in altre parole, più tranquilla e priva di scossoni.

Ciò è dovuto al fatto che «lo chassis è stato riprogettato: sospensioni multi-link anteriori e posteriori con ammortizzatori coilover regolabili, più un nuovo sterzo a cremagliera e quattro freni a disco ventilati contribuiscono a trasferire la nuova gestione dinamica sulla strada con un equilibrio sereno».

Dal punto di vista dell'abitacolo, sono stati mantenuti gli otto posti a sedere e il tettuccio apribile, mentre la colorazione scelta per la carrozzeria è in linea con l'effetto nostalgico che si vuole evocare: una tintura bicolore arancione/oro, i cui componenti sono chiamati Energetic Orange Metallic e Golden Sand Metallic Matte.

Al momento, l'e-Bulli è in vendita solo in Germania al prezzo di 64.900 euro.

e BULLI 02
e BULLI 03
e BULLI 04
e BULLI 05
e BULLI 06
e BULLI 07
e BULLI 08
e BULLI 09
e BULLI 10
e BULLI 11
e BULLI 12
e BULLI 13

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

@etabeta Questo riguarda anche praticamente tutta l'industria di componentistica elettronica per tutti i dispositivi, in questo scenario le auto elettriche sono comunque in buona compagnia.
4-5-2020 16:54

Leggi tutto
3-5-2020 23:10

Ecco, il concetto è quello: avessi soldi da buttare... ma siccome i soldi da buttare ce li hanno in pochi - e in futuro saranno sempre meno - credo che se lo terranno loro. Eppoi basta con la storia di ricaricare le batterie in un'ora, con 3 kW di impegno di potenza è impossibile! :roll:
22-4-2020 19:18

Io avessi soldi da buttare un'automobile ispirata alla DeLorean, magari elettrica o con consumi e motorizzazioni moderne la comprerei...
7-4-2020 22:46

Onestamente preferisco veicoli del XXI secolo e con motore a combustione interna =) [img:69c008707f]https://pclinux.eu/img/capitalistaatipico.png[/img:69c008707f] A vivere il presente guardando indietro si rischia di andare a sbattere.
4-4-2020 15:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A inizio millennio per lavorare nella new economy bisognava trasferirsi nelle grandi città, soprattutto Milano. Oggi la banda larga si è diffusa, ci sono nuove piattaforme di collaborazione ed è cambiato l'approccio al lavoro. Alla luce di questo...
Abito in una grande città e qui rimarrò.
Abito in una grande città ma sto valutando di trasferirmi in provincia.
Abito in provincia e non mi sposterò di certo.
Abito in provincia ma sto valutando di trasferirmi in una grande città.
Abitavo in una grande città ma mi sono trasferito in provincia.
Abitavo in provincia ma mi sono trasferito in una grande città.
Città o provincia non fa grande differenza, ma mi sono trasferito (o sto valutando di trasferirmi) all'estero.

Mostra i risultati (1697 voti)
Aprile 2024
La IA di Microsoft che fa parlare (e cantare) le fotografie
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 24 aprile


web metrics