Attenzione alla truffa antileucemie

Un nuovo caso di phishing: una mail rimanda al sito dell'associazione italiana contro le leucemie e chiede il numero di carta di credito. Ma il sito non è quello ufficiale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 25-10-2006]

I Websense Security Labs segnalano l'esistenza di un sito di phishing che si finge quello dell'Associazione Italiana contro le Leucemie. Il falso sito invita le persone a effettuare donazioni a favore dell'AIL, inserendo indirizzo email, ammontare della donazione, nome e numero di carta di credito.

Se inserite, queste informazioni vengono però dirottate verso un host remoto. Una volta completato l'inserimento dei dati, gli utenti vengono poi reindirizzati al sito autentico dell'AIL, forse per tranquillizzarli.

Il sito di phishing risulta ospitato in Germania e tuttora attivo. Sulla home page del sito (autentico) dell'AIL è contenuto un avviso a stare in guardia.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (2)

{utente anonimo}
Ma la chiamate bufala ? Leggi tutto
25-10-2006 19:14

Che dire? Posso inserire il testo della mail che ho ricevuto ieri 24 ottobre e che suppongo sia quella incriminata: ?Per fornire una speranza concreta a chi si ammala c?è un?unica via: la ricerca. Se si ferma per i malati non c?è futuro. In Italia è stato creato il GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell?Adulto) per ... Leggi tutto
25-10-2006 15:39

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai installato l'app Immuni per il tracciamento del Coronavirus?
Sì ma l'ho disinstallata
No
No ma lo farò al più presto

Mostra i risultati (2903 voti)
Maggio 2026
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Windows 11, il CEO Nadella ammette gli errori
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Windows 11 cambia rotta: Microsoft ricostruisce il sistema attorno alle richieste degli utenti
Firefox 150, scovate 271 vulnerabilità con l'IA
IPv6 supera IPv4 per un giorno
Verifica dell'età, l'app UE si buca in meno di due minuti
Alexa+ debutta in Italia: conversa, agisce e si integra nella smart home
Verbatim e I-O Data puntano sul Blu-ray: rinasce un mercato dato per morto
La Francia abbandona Windows
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 maggio


web metrics