L'app che aiuta i daltonici a distinguere i colori

Tramite un filtro speciale corregge i difetti della vista.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-11-2016]

Color Binoculars hero

Molti daltonici convivono con gli inconvenienti che la loro condizione causa loro; altri cercano di rimediarvi usando occhiali con lenti tinteggiate o anche più tecnologici.

Per quanti non possono o non vogliono spendere, ma sono dotati di un iPhone, Microsoft ha realizzato Color Binoculars, un'app che aiuta a distinguere i colori "correggendo" le immagini riprese dalla fotocamera dello smartphone.

«Color Binoculars aiuta i daltonici a distinguere le combinazioni di colore che normalmente farebbero fatica a separare» spiega Tom Overton, creatore dell'app.

«Per esempio» - continua Overton - dato che io faccio fatica a distinguere il verde e il rosso, la nostra app rende il rosso più brillante e il verde più scuro, affinché la differenza sia più evidente. Sostituisce le combinazione di colore più difficili, come rosso e verde, come altre più facilmente riconoscibili, come rosa e verde».

Overton, che ha realizzato l'app come proprio progetto personale, spiega che evidentemente non si tratta di una cura per il daltonismo, ma pensa che l'app possa risultare uno strumento utile per molte persone.

Sondaggio
Quando devo spostarmi, lo smartphone mi viene comodo soprattutto per...
Consultare le previsioni del tempo.
Navigare le mappe di una città online.
Consultare le informazioni relative a negozi, bar e ristoranti della zona.
Consultare le informazioni relative al trasporto pubblico (autobus, treni, aerei e via dicendo).
Prenotare un taxi o una macchina Uber o un car sharing.

Mostra i risultati (1219 voti)
Leggi i commenti (5)

«L'ho mostrata a mio cugino, anch'egli daltonico, e gli è piaciuta molto» racconta lo sviluppatore. «E poi, quando sto cucinando e devo rosolare la carne, posso adoperare l'app e capire quando non è più rosa!».

color binoculars 01

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (3)

Anche se, in effetti, nello store Apple si dichiara "By Microsoft Corporation", forse sarebbe opportuno uno spiego più approfondito... Leggi tutto
1-12-2016 19:15

Curiosa questa cosa cioè che la Microsoft abbia realizzato un'app solo per iPhone (almeno leggendo l'articolo io l'ho capita così) Leggi tutto
25-11-2016 13:43

{Fra}
Non presente nello store italiano
21-11-2016 12:11

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai una carta fedeltà o di raccolta punti?
Ebbene sì, ne ho diverse. E non ci trovo niente di male.
Mi sono lasciato infinocchiare. Ne ho qualcuna e mi vergogno un po'.
Lungi da me!

Mostra i risultati (2672 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 20 aprile


web metrics