Le Ferrovie adottano la IA di Microsoft. 50.000 licenze Copilot per aumentare la produttività



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-11-2025]

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha annunciato una «partnership strategica» con Microsoft finalizzata all'adozione su larga scala di soluzioni di intelligenza artificiale, con particolare attenzione a Microsoft 365 Copilot. L'accordo prevede la distribuzione di questo assistente AI integrato nelle applicazioni di produttività a oltre 50.000 dipendenti del gruppo, accompagnata da specifici programmi di formazione per sviluppare competenze nell'uso dell'intelligenza artificiale. La collaborazione si inserisce nel Piano Strategico 2025-2029 di FS, che punta a una profonda trasformazione digitale del settore ferroviario e della mobilità collettiva.

Microsoft 365 Copilot sarà utilizzato per automatizzare attività ripetitive, generare riassunti, redigere documenti, analizzare dati e supportare decisioni quotidiane all'interno di strumenti come Word, Excel, PowerPoint, Teams e Outlook. L'obiettivo dichiarato è liberare tempo per i «compiti a maggior valore aggiunto», migliorando l'efficienza operativa complessiva e favorendo un'evoluzione culturale verso l'innovazione responsabile. I dipendenti avranno accesso anche ad agenti AI specializzati, progettati per ottimizzare processi specifici del settore trasporti: dalla gestione della manutenzione infrastrutturale al monitoraggio dei servizi passeggeri.

L'iniziativa non si limita alla sola adozione tecnologica: è previsto un percorso strutturato per accompagnare il personale nel cambiamento, con l'intento di «valorizzare le competenze umane e posizionare le persone al centro della transizione digitale». Questo aspetto è stato sottolineato sia dall'amministratore delegato di FS, Stefano Donnarumma, sia dal dirigente Microsoft Judson Althoff: hanno presentato l'accordo come un passo verso una mobilità «più intelligente, sostenibile e personalizzata».

Non sono stati resi pubblici dettagli finanziari specifici sull'operazione, ma l'investimento è implicitamente legato agli obiettivi di modernizzazione del Piano Industriale, che prevede ingenti risorse per la digitalizzazione delle infrastrutture e dei servizi. L'introduzione di Copilot si inserisce peraltro in un contesto più ampio di utilizzo dell'intelligenza artificiale nel settore ferroviario, dove già oggi algoritmi supportano previsioni di traffico, manutenzione predittiva e ottimizzazione degli orari. Con questa mossa FS intende accelerare tali applicazioni, con l'obiettivo di migliorare la reattività del sistema e la qualità del servizio offerto a milioni di passeggeri quotidiani.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Adobe Flash termina il supporto, blocca una rete ferroviaria cinese

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 13)

E con questo abbiamo trovato il primo caso in cui Copilot surclassa decisamente l'uomo... vabbeh in questo caso non era fatica. :roll:
9-1-2026 17:58

Quando hai un ministro delle infrastrutture che passa più tempo ad occuparsi della famiglia del bosco piuttosto che di ferrovie, cosa ti aspetti? :shock: Se mettono copilot alla scrivania del ministro non fara sicuramente peggio di Matteo, e fisicamente impossibile. :twisted: Leggi tutto
30-12-2025 14:43

{inuno}
se mai avessi avuto qualche dubbio, ora ho la certezza che non prenderò' mai più un treno
27-12-2025 09:24

Siamo esattamente quello, suppongo la tua sia solo una domanda retorica... Leggi tutto
24-12-2025 15:40

:ola: Leggi tutto
24-12-2025 15:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1323 voti)
Giugno 2026
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Google Chrome scarica un modello AI da 4 GB senza avvisare gli utenti
Ubuntu spinge sull'IA e divide gli utenti
Disastro PocketOS: l'agente IA cancella database e backup in pochi secondi senza supervisione
Aprile 2026
Telemarketing, arrivano i numeri brevi: identificheranno i servizi legittimi
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 giugno


web metrics