Archivismi: la preservazione della cultura

Il dizionario di Cassandra/ Come definire un tentativo di portare alla luce le iniziative per la conservazione della cultura? Un tentativo di preservare quello che ognuno pensa che meriti di essere preservato? Un atteggiamento corretto verso la cultura, l'infosfera e il loro futuro?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 21-11-2023]

cassandra archivismi

Ar-chi-vis-mo: s.m. (pl. -mi,)
1. atto di preservazione della cultura, particolarmente di quella in ambito digitale.
2. atteggiamento generale orientato alla preservazione di artefatti culturali.

Ohibò — esclameranno i 24 increduli lettori — se Cassandra, dopo tanto tempo, formalizza oggi un neologismo, vuol dire che c'è qualcosa di importante all'orizzonte. Ma non si tratta di una novità: al contrario è un discorso portato avanti da tempo, prima in maniera quasi istintiva, poi sempre più strutturata e convinta.

La necessità di preservare ciò che ogni essere umano, prima o poi, lascia in eredità agli altri non può essere gravame solo di particolari categorie di persone, ma prima di tutto responsabilità di ciascuno.

Se guardiamo verso l'orizzonte (non quello davanti a noi, quello dietro), vediamo un percorso continuo di attività di preservazione della cultura, che parte da tradizioni orali e tavolette di argilla per arrivare alla Rete e alle isole Svalbard; questo percorso passa attraverso di noi e continua in avanti, fino al nostro orizzonte e oltre.

Per questo alcune delle prossime esternazioni di Cassandra saranno dedicate a illustrare come anche un normale internauta può indossare la fascia di bibliotecario digitale, se è convinto di avere qualcosa che meriti di essere conservato; qualcosa che non sia destinato a rimanere chiuso nei database proprietari delle chat e dei social, foraggio per il capitalismo della sorveglianza, in cui la maggior parte degli internauti "conferisce" le proprie parole, immagini e pensieri.

Qualcosa che non sia nemmeno destinato a perdersi nel cestino della carta, nel cestino digitale delle cancellazioni volontarie, o nel Grande Cestino dei Bit, in cui finiscono i dati degli smartphone rubati, gli hard disk rotti, le chiavette USB illeggibili, i PIN crittografici dimenticati e gli account cloud spariti o inaccessibili.

Qualcosa che nel prossimo futuro, quando le informazioni vere e quelle false saranno mischiate insieme, si possa più facilmente trovare dentro un'Infosfera sempre più avvelenata dalle false IA.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
L'inizio

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Approfondimenti
Se il telegiornale spaccia un videogioco per i bombardamenti su Kiev
La Stampa, L’Espresso, il Corriere e il metodo redazionale: nessuno rilegge
Il problema degli eseguibili e quello dei sorgenti non riutilizzabili
Dalla Biblioteca di Alessandria ai floppy disk
Il futuro della conoscenza e gli attivisti della conservazione
Oltre un milione di e-book gratis sull'Internet Archive
Il browser che riporta in vita le pagine web scomparse
GitHub, progetti open source in salvo tra i ghiacci dell'Artico
Backup, la fiducia nel cloud è ancora bassa
Servi dello smartphone che ci doveva servire
A Facebook il premio speciale "Minaccia da una vita"
DNA storage, Microsoft mette 1 miliardo di Terabyte in 1 grammo

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 21)

Grazie 🙏🏻
23-4-2024 14:03

:cappello: Leggi tutto
20-4-2024 15:09

Riallacciandomi alla pietra, anche una scheda perforata potrebbe essere durevole, ma invece di essere fatte di cartone ( sono passati quarantanni da quando ne ho visto l'ultima) se fossero fatte di metallo, come mi mostrarono all'epoca, avrebbero una durata notevolmente superiore a quelle attualmente esistenti. L'esempio delle lamine di... Leggi tutto
16-4-2024 12:19

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Ora che la musica è soprattutto digitale, che cosa farai dei vecchi CD audio che non ascolti più?
Li butto via
Li vendo
Li regalo
Li "rippo" sul Pc
Li metto sul lunotto dell'auto per evitare gli autovelox
Ci tappezzo la stanza o ne faccio sottobicchieri

Mostra i risultati (2393 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 27 aprile


web metrics