A Legoland col wireless

Una geniale idea per non far smarrire i bambini all'interno dell'affollato parco divertimenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 09-06-2004]

La società che gestisce Legoland ha avuto una geniale idea per non far smarrire i bambini all'interno del proprio affollato parco a tema: utilizzare il sistema wireless.

I bimbi del parco di Billum, in Danimarca, uno dei quattro dedicati alla famose "costruzioni" a Karlsband in California, a Gunzburg in Germania e a Windsor in Gran Bretagna, saranno infatti dotati di un bracciale elettronico in grado di seguire i loro spostamenti.

Il bracciale - collegato ad un sistema di identificazione radio - permette di tracciare il percorso di ogni bambino all'interno del parco-divertimenti e quindi di recuperare ciascuno di loro, all'occorrenza.

Il modo con cui i genitori possono interrogare il sistema è semplicissimo e alquanto singolare, in quanto essi, mandando un Sms, ottengono in risposta un'informazione sulla localizzazione precisa del pargolo (con uno scarto di 10 metri quadrati), calcolata con una triangolazione della posizione dello stesso sistema wireless, che copre la più grande zona al mondo: 10 ettari.

Ogni anno il parco Legoland danese è visitato da 1,6 milioni di persone, molte delle quali bambini.

Mediante questa soluzione, i responsabili del parco sperano di incentivare le visite al luogo, mettendo al bando la preoccupazione da parte degli adulti di perdere i propri bambini in un posto così affollato.

L'iniziativa è partita il 27 marzo, grazie a KidSpotter ed AeroScout di Bluesoft.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.

Commenti all'articolo (0)


La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa pensi della domotica?
Se ne parla da almeno dieci anni ma di applicazioni pratiche ne ho viste ben poche.
I prodotti disponibili sono troppo costosi, non hanno mercato.
E' il futuro ma qualcosa si vede già oggi.
Si possono ottenere dei discreti risultati senza svenarsi: basta la propensione al "fai da te" e un po' di hacking.
Prima che io finisca di rispondere a questo sondaggio... il frigorifero avrà fatto la spesa on line da solo e il forno avrà deciso la mia cena sulla base dei miei gusti e degli ingredienti che ho in casa, mentre sullo smartphone mi sarà apparsa l'immagine di un venditore di aspirapolveri che ha appena suonato al citofono. Ma ovviamente a pulire i pavimenti ci pensa il robottino.

Mostra i risultati (1707 voti)
Maggio 2025
Android 16 e lo smartphone diventa un PC
Apocalisse Bitcoin
Da Asus la scheda video col giroscopio per prevenire il sagging
Perso per sempre il codice sorgente di Fallout
Aprile 2025
Windows Recall è ora ufficialmente disponibile
"Imbrogliare su tutto": dagli esami universitari ai colloqui di lavoro
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 maggio


web metrics