Tutti i successi di OpenDocument

OpenDocument è ora il formato ISO 26300 e l'Italia lo adotta come standard nazionale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-12-2006]

Foto di Neil Gould

Ci sono voluti circa sette mesi dall'annuncio, ma tutti i passi sono ora compiuti. Il formato aperto OpenDocument, default per suite quali OpenOffice e KOffice, è ufficialmente e definitivamente uno standard ISO: il 26300.

Basterebbe questa notizia per far felici i sostenitori dei formati aperti che garantiscono l'interoperabilità e la possibilità di consultare i documenti creati oggi anche a anni di distanza, ma c'è dell'altro.

Pochi giorni fa anche Corel, produttrice di WordPerfect Office, ha annunciato il supporto a OpenDocument, insieme al formato rivale Microsoft Office Open XML, che sarà il formato predefinito di Office 2007.

Infine, come si legge in un documento in formato Pdf presente sul sito della ODF Alliance, Brasile, India, Italia e Polonia si sono impegnati per l'adozione di OpenDocument come formato standard. In particolare, l'Italia ha votato per riconoscere ODF come formato standard nazionale subito dopo l'approvazione di ISO.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

Spiacente ma alla richiesta di Adobe di pagare dei copyright (mentre se son copie gratuite è gratis) la Microsoft NON metterà lo standard PDF nel nuovo MS-Office. Poi lo standard PDF è molto lontano dall'uso di interoperabilità dei documenti XML, come Open(MS)XML e ODT. Ciao Leggi tutto
11-12-2006 20:17

Comunque, un formato universale c'è già, ed è Adobe Acrobat (Adobe *.pdf). OpenOffice già da tempo può salvare i documenti in questo formato, e Windows Vista lo permetterà tra poco. Non dimentichiamo poi che esistono diversi programmi freeware (il migliore che ho trovato finora è PDF Creator, link), che consentono di creare file pdf da... Leggi tutto
8-12-2006 20:52

Altrimenti possono sempre scaricare Open Office che fa le stesse cose di MS Office, e non costa nulla. Leggi tutto
7-12-2006 17:23

Incredibile! Leggi tutto
7-12-2006 14:28

{floriano}
ottimo x microsoft. Leggi tutto
6-12-2006 23:56

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La tecnologia attuale rende già possibile avere dei ''superpoteri'' che un tempo sembravano appannaggio solo dei personaggi di fantasia. Quale non vedi l'ora di avere?
La capacità di respingere i proiettili, come Superman.
La resistenza alla fatica e alle ferite, come Batman.
Il "senso di ragno" di Spider-Man.
L'armatura di Iron Man.
L'invisibilità, come la Donna Invisibile.
Il "senso radar" di Daredevil.
La telecinesi, come Jean Grey degli X-Men.
Il governo dell'elettricità, come Fulmine Nero.
La vista di Robocop.

Mostra i risultati (2307 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics