Il web ovunque con Opera Mini 4

L'ultima versione del browser per cellulari della Casa norvegese si propone di portare dappertutto l'accesso facile a Internet.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 08-11-2007]

Opera Mini

Il browser Opera ha, nella versione per Pc, un seguito di appassionati forse non numerosissimo ma assolutamente fedele, che non si lascia scalfire dal successo di Firefox o dalle lusinghe di Internet Explorer.

Le piattaforme per cui questo software norvegese è disponibile non si limitano ai tradizionali computer, ma vanno dai cellulari, agli smartphone, alla console Wii di Nintendo.

La versione 4 di Opera Mini, ora disponibile, è l'incarnazione per i telefoni cellulari e arriva dopo una laboriosa fase di sviluppo con la quale sono state introdotte diverse caratteristiche.

Come da tradizione, la casa produttrice punta a sottolineare la velocità della propria soluzione, stimando che sia doppia rispetto a quella dei browser concorrenti, ma le peculiarità non sono tutte qui.

La tecnologia di rendering alla base della nuova versione del browser è l'ultima sviluppata da Opera e permette una speciale modalità, chiamata "overview mode", per visualizzare una pagina web per intero senza che sia necessario lo scrolling orizzontale. Sarà poi possibile zoomare sulla sezione della pagina che interessa.

In maniera analoga, Opera Mini 4 adeguerà dinamicamente la dimensione del testo per adeguarlo al display, sempre al fine di evitare lo scrolling e premendo un tasto si potrà ruotare la visualizzazione passando in modalità landscape.

Tra le altre funzioni vi è la possibilità di sincronizzarsi con la versione desktop di Opera, l'unica supportata ufficialmente per questa funzione sebbene il trasferimento dei segnalibri non sarà poi così difficile anche partendo da altri browser.

Opera Mini 4 è il riconoscimento di come l'uso di Internet stia rapidamente uscendo dai confini del computer tradizionale per diventare "mobile". "Opera Mini è oggi il browser per cellulari più famoso al mondo", ha detto l'amministratore delegato di Opera Software. "Di conseguenza, il web mobile ora è un fenomeno di massa".

L'obiettivo dichiarato del leggero (circa 100 Kb) browser per cellulare è fornire "un accesso user-friendly al web da ogni cellulare, ovunque nel mondo".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

Anche l'ultima versione del sw Java di Opera conferma il dominio incontrastato della sw-house norvegese nel campo della connettività internet mobile: impareggiabile per velocità e fruibilità, oltre che per sicurezza.
11-11-2007 23:20

quarta versione? io ho la 8.6 e penso adesso ci sia la 9 forse l'articolo si riferisce alla versione java... mentre io ho quella Symbian gran bella versione anche quella symbian, io riesco a collegarmi perfino a ebay (che necessita di scaricare una dll per far funzionare le sue funzioni avanzate) !!! le pagine vengono renderizzate... Leggi tutto
10-11-2007 09:58

{Alex}
Attenzione alla privacy Leggi tutto
9-11-2007 08:44

{Miki}
Io ho provato il 3 ma ho una domanda Leggi tutto
8-11-2007 09:33

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è il maggior problema tra questi?
La gente comune non capisce molto di scienza.
La stampa e i media non mettono in risalto le scoperte veramente importanti.
La stampa e i media semplificano troppo le scoperte scientifiche.
La gente comune si aspetta soluzioni semplici e veloci.

Mostra i risultati (2110 voti)
Novembre 2025
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 novembre


web metrics