Wind chiude Milano e porta tutto a Roma

Dopo mesi in cui i dipendenti milanesi Wind temevano il peggio, Wind ufficializza lo spostamento della sede da Milano a Roma.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 16-11-2007]

treno

Dopo il declassamento di Malpensa a favore di Fiumicino, un'altra grana contrappone Milano a Roma, sempre nell'ambito delle aziende prima controllate dallo Stato e ora privatizzate. Si tratta di Wind.

L'azienda, dopo mesi in cui giravano voci in questo senso, ha ufficializzato la chiusura delle aree di direzione generale presenti a Milano per concentrare tutto a Roma.

Lo scorso 22 ottobre Wind ha illustrato alle organizzazioni sindacali e alle RSU un piano di trasferimento delle attività di staff dalle sedi di Milano a Roma. Il perimetro di queste attività, confermato anche successivamente nell'incontro del 9 novembre, è molto ampio e riguarda diverse centinaia di persone che attualmente lavorano a Milano.

Le sedi milanesi sono specializzate nella telefonia fissa da quando ospitavano Infostrada, società acquisita nel 2001 dall'Enel e poi fusa in Wind. Le professionalità e le competenze nel settore sono sempre state molto elevate e la telefonia fissa riveste un ruolo rilevante per Wind anche in termini di fatturato (circa 1,5 miliardi di euro) e utili.

Secondo il sindacato "il piano di trasferimenti è scellerato perché ingiustificato dai risultati industriali, che gli stessi manager considerano positivi e asseconda logiche prettamente finanziarie. Una realtà di tale rilevanza strategica per la collettività rischia di ricevere un duro colpo da una ristrutturazione selvaggia, priva di visione industriale, in un momento in cui, tra l'altro, la competizione nel settore si fa più aspra."

Sempre secondo il sindacato, le conseguenze immediate di questo piano saranno di spingere alle dimissioni centinaia di lavoratori (e con essi, non meno importanti, gran parte dei consulenti e dei lavoratori esterni) che prestano servizio nelle sedi milanesi, condannando alla precarietà e alla perdita della professionalità la maggior parte di essi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Pier Luigi Tolardo

Commenti all'articolo (3)

{floriano}
trasferire è facile, licenziare difficile Leggi tutto
18-11-2007 04:45

{Carlo}
Sarebbe doveroso che il top management parlasse, oltre che degli utili ottenuti, anche delle reali intenzioni di riorganizzazione dell'azienda.Parlare solo dei ricavi della società, del nuovo testimonial per la pubblicità e delle varie iniziative in giro per le altre sedi italiane suona tanto come una presa in giro per i... Leggi tutto
16-11-2007 16:51

{Angela}
WIND - PERCHE' chiudere Milano ??? Leggi tutto
16-11-2007 14:46

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Alcuni anni fa, L'Agenzia delle Entrate pubblicò sul web i redditi dei cittadini; poi, dopo l'intervento del Garante Privacy, li mise offline. Questi dati secondo te devono essere disponibili su Internet?
No
Non saprei

Mostra i risultati (5828 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 maggio


web metrics