La polizia tedesca battuta da Skype

Le telefonate su VoIP sono troppo difficili da intercettare e diventano così il mezzo perfetto per i criminali. La soluzione è usare un cavallo di Troia per spiare i Pc dei sospetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2007]

Foto di Ronald Hudson

Sembra che Internet, in questo periodo, interessi in modo particolare i governi. Insieme all'annuncio del presidente francese Sarkozy, che vede nella Rete una specie di nuovo Far West, la polizia tedesca mostra i propri limiti, si dichiara sconfitta di fronte a Skype e propone una soluzione quantomeno sospetta.

Il problema, in questo caso, è il sistema di crittografia usata da Skype, che crea "gravi difficoltà" alle forze dell'ordine che vogliano intercettare le comunicazioni per prevenire e reprimere i crimini, ha svelato il presidente dell'Ufficio Federale di Polizia, Joerg Ziercke.

"Non riusciamo a decifrarlo. Ecco perché parliamo di sorveglianza delle telecomunicazioni alla sorgente - cioè, ottenendo la sorgente prima della criptazione e dopo che è stata decriptata".

La soluzione non sarà un incontro con Skype: non vi sono in corso discussioni, dice ancora Ziercke. Invece, la soluzione è lo "spyware di Stato", ossia permettere la scansione online dei dischi rigidi tramite un trojan horse, proprio quei malware che gli antivirus sono addestrati a riconoscere ed estirpare.

Questo tipo di indagini in Germania sono illegali, ma ora il capo della polizia ammette i limiti dei propri mezzi e chiede di poter usare anche questa tecnica. Tra i 230 procedimenti in corso, Ziercke vorrebbe utilizzare il trojan della polizia in due o tre casi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Intanto i sorgenti di Skype non sono aperti e quindi, per quanto ne sappiamo noi, potrebbero tranquillamente esserci backdoor che permettono di intercettare le conversazioni alla bisogna.
2-12-2007 21:27

bene... diffondiamo la notizia, almeno i futuri criminali sanno dove parlare con tranquillità... io nn andrei tanto a dirlo in giro di questa "falla"... che poi vale anche per i restanti paesi presumo.. o è solo la germania che è limitata tecnologicamente? mah! vanno in giro con bmw serie 3 ... mi pare strano che nn abbiano... Leggi tutto
30-11-2007 19:57

La cosa che mi lascia più perplesso è che questa dichiarazione sembra quasi un invito a utilizzare Skype: "Delinquenti, scaricate Skype, garantito che non vi intercetteremo!" Poco intelligente come cosa... il sospetto è che non sia del tutto vera, o che la dichiarazione nasconda qualcosa, o ancora che chi l'ha fatta non sia... Leggi tutto
28-11-2007 19:05

{mauro}
Esternazione sospetta Leggi tutto
28-11-2007 12:03

Potrebbero siglare un accordo con skype e farsi decrittografare il tutto ....forse dico una stupidaggine , comunque in ogni caso che mi mettano pure un cavallo dentro al pc e che spiino pure , non ho nulla da nascondere , il problema è come giustamente fatto notare .....la situazione potrebbe sfuggire di mano e ci ritroviamo con na... Leggi tutto
28-11-2007 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La discriminazione è più difficile da vedere rispetto al passato, ma c'è sempre. Quale di queste affermazioni ti senti di condividere maggiormente?
Le donne spesso sono additate come più pettegole degli uomini e ritenute meno simpatiche.
Le donne hanno più difficoltà degli uomini a ricevere il giusto credito quando partecipano a progetti di gruppo.
Le donne sono giudicate più severamente degli uomini per il loro aspetto.
Le donne in genere ricevono delle proposte economiche più basse degli uomini, a parità di posizione.
Le donne sono ritenute non qualificate fino a quando non hanno dato prova di esserlo, agli uomini accade meno spesso.
Le donne vengono promosse in base ai risultati, gli uomini (anche) in base al potenziale.
Le donne spesso non vengono invitate tanto quanto gli uomini a eventi di socializzazione come le uscite al pub o a vedere le partite.

Mostra i risultati (1309 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics