La polizia tedesca battuta da Skype

Le telefonate su VoIP sono troppo difficili da intercettare e diventano così il mezzo perfetto per i criminali. La soluzione è usare un cavallo di Troia per spiare i Pc dei sospetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-11-2007]

Foto di Ronald Hudson

Sembra che Internet, in questo periodo, interessi in modo particolare i governi. Insieme all'annuncio del presidente francese Sarkozy, che vede nella Rete una specie di nuovo Far West, la polizia tedesca mostra i propri limiti, si dichiara sconfitta di fronte a Skype e propone una soluzione quantomeno sospetta.

Il problema, in questo caso, è il sistema di crittografia usata da Skype, che crea "gravi difficoltà" alle forze dell'ordine che vogliano intercettare le comunicazioni per prevenire e reprimere i crimini, ha svelato il presidente dell'Ufficio Federale di Polizia, Joerg Ziercke.

"Non riusciamo a decifrarlo. Ecco perché parliamo di sorveglianza delle telecomunicazioni alla sorgente - cioè, ottenendo la sorgente prima della criptazione e dopo che è stata decriptata".

La soluzione non sarà un incontro con Skype: non vi sono in corso discussioni, dice ancora Ziercke. Invece, la soluzione è lo "spyware di Stato", ossia permettere la scansione online dei dischi rigidi tramite un trojan horse, proprio quei malware che gli antivirus sono addestrati a riconoscere ed estirpare.

Questo tipo di indagini in Germania sono illegali, ma ora il capo della polizia ammette i limiti dei propri mezzi e chiede di poter usare anche questa tecnica. Tra i 230 procedimenti in corso, Ziercke vorrebbe utilizzare il trojan della polizia in due o tre casi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Intanto i sorgenti di Skype non sono aperti e quindi, per quanto ne sappiamo noi, potrebbero tranquillamente esserci backdoor che permettono di intercettare le conversazioni alla bisogna.
2-12-2007 21:27

bene... diffondiamo la notizia, almeno i futuri criminali sanno dove parlare con tranquillità... io nn andrei tanto a dirlo in giro di questa "falla"... che poi vale anche per i restanti paesi presumo.. o è solo la germania che è limitata tecnologicamente? mah! vanno in giro con bmw serie 3 ... mi pare strano che nn abbiano... Leggi tutto
30-11-2007 19:57

La cosa che mi lascia più perplesso è che questa dichiarazione sembra quasi un invito a utilizzare Skype: "Delinquenti, scaricate Skype, garantito che non vi intercetteremo!" Poco intelligente come cosa... il sospetto è che non sia del tutto vera, o che la dichiarazione nasconda qualcosa, o ancora che chi l'ha fatta non sia... Leggi tutto
28-11-2007 19:05

{mauro}
Esternazione sospetta Leggi tutto
28-11-2007 12:03

Potrebbero siglare un accordo con skype e farsi decrittografare il tutto ....forse dico una stupidaggine , comunque in ogni caso che mi mettano pure un cavallo dentro al pc e che spiino pure , non ho nulla da nascondere , il problema è come giustamente fatto notare .....la situazione potrebbe sfuggire di mano e ci ritroviamo con na... Leggi tutto
28-11-2007 10:38

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Negli spazi per i commenti alle notizie, in che modo si comportano i maggiori siti di informazione online?
Sono eccessivamente censori. Se i loro articoli subissero lo stesso trattamento, accuserebbero di dittatura.
Mostrano una spudorata tendenza a privilegiare i commenti favorevoli alle loro linee editoriali.
Si limitano alle normali regole del vivere civile e delle leggi in vigore.
Danno importanti spazi e a volte dovrebbero contenere gli "ardori" dei commentatori con maggiore decisione.
Sodoma e Gomorra! Va bene la libertà d'opinione ma c'è un limite a tutto.

Mostra i risultati (1533 voti)
Dicembre 2025
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Telemarketing aggressivo, operativo il filtro che impedisce lo spoofing dei numeri mobili
Cloudflare in tilt. Migliaia di siti irraggiungibili, servizi bloccati in tutto il mondo
E se Internet sparisse?
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 17 dicembre


web metrics