Portatili con SSD? Più soggetti a guasti

Tra il 20 e il 30% dei notebook dotati di memoria flash ha problemi, mentre quelli con hard disk risultano molto più affidabili. Colpa di Samsung?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 20-03-2008]

Guasti frequenti per i dischi flash dei portatili

I notebook dotati di dischi a stato solido (SSD) stanno interessando gli utenti per via della loro silenziosità, della maggior durata della batteria e di una pretesa maggiore affidabilità: non avendo parti in movimento, i dischi sarebbero al riparo da guasti meccanici. Ciò giustificherebbe il costo più elevato (sui 900 dollari) rispetto alle soluzioni basate su hard disk.

Tuttavia, una ricerca compiuta da Avian Securities rivela che circa il 20-30% dei portatili dotati di memoria flash prodotti da un generico costruttore sono stati rinviati alla casa madre per problemi con il disco e vistosi cali di performance.

Molti meno i notebook tradizionali, dotati di normale hard disk, riconsegnati per guasti analoghi: sono circa l'1-2%.

Dal momento che il produttore che più di ogni altro ha finora spinto per l'adozione di memorie flash nei portatili è Dell, il costruttore è presto individuato; e questi usa memorie prodotte da Samsung.

In effetti Dell ha ammesso che i drive attuali possono fornire cali di prestazioni con alcune applicazioni, tra cui Microsoft Outlook, che li rendono meno efficienti dei corrispettivi dotati di dischi tradizionali. I dischi Ssd sarebbero più efficienti nella lettura casuale, mentre in quella sequenziale (richiesta per esempio anche nella riproduzione di video) mostrerebbero tutti i propri limiti.

Per risolvere i problemi denunciati dagli utenti, Samsung sarebbe già al lavoro su nuovi tipi di drive.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

Gli SSD sono ancora giovani e probabilmente immaturi: lasciamo loro un po' di tempo prima di emettere sentenze definitive. :stordita: I presupposti di miglioramento in affidabilità e prestazioni ci sono tutti, quanto ai costi, è del tutto logico che una nuova tecnologia (costata investimenti in ricerca per il produttore) si traduca in... Leggi tutto
1-4-2008 01:44

appena ho letto la tecnologia con cui sono preparati , ai tempi che doveva ancora uscire l'asus EEE, ne ho già decretato la morte: ma scherziamo una memoria flash al posto dell'hdd? forse vanno bene per chi usa il pc una volta a settimana, e lo usa solo per leggere dei documenti.. per tutti gli altri , sconsiglio l'uso! mi pare di... Leggi tutto
21-3-2008 14:37

quello che trovo interessante è che non sono tutta sta bellezza che si dice in giro..e non pensavo che nella lettura sequenzale andassero peggio degli hard disk...
20-3-2008 18:04

Penso che li evitero' come la peste, gia' pago la Microsoft per fargli da beta tester... Ma le monta anche l'EEEpc? Leggi tutto
20-3-2008 17:13

per affidabiltà cosa intendi?
20-3-2008 11:22

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Di quale generazione fai parte?
Generazione silenziosa: i nati tra il 1925 e il 1945
Baby boomers: i nati tra il 1945 e il 1965
Generazione X: i nati tra il 1965 e il 1980
Generazione Y (o Millennials): i nati tra il 1980 e il 1995
Generazione Z (o Post-Millennials): i nati dal 1995 al 2010
Generazione Alpha (o Screenagers): i nati dopo il 2010

Mostra i risultati (4339 voti)
Luglio 2026
Certificati, finalmente la PA accede direttamente all'Anagrafe Nazionale
Il bug in Windows 11 che divora fino a 70 GB di spazio
WhatsApp, al via la prenotazione dei nomi utente
Giugno 2026
Hackerata Trenitalia, rubati i dati di viaggio dei passeggeri
L'UE approva l'euro digitale
L'avanzata delle dark factory: 1300 lavoratori sostituiti da 50 robot
Il telefono minimalista di Commodore che sfida gli smartphone tradizionali
Recesso online, obbligatorio il pulsante su tutti gli e-commerce
Il simulatore di volo di Google Earth
Windows Ready Print rivoluziona la stampa: addio ai driver proprietari
Debutta Euro-Office tra le proteste di LibreOffice
Lo strumento che ti dice quali modelli IA puoi eseguire davvero sul tuo PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 6 luglio


web metrics