Skype resta fuori dalle reti cellulari

La petizione alla Commissione statunitense per le Comunicazioni, che chiedeva di "aprire" le reti senza fili, ha ricevuto una risposta negativa.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-04-2008]

Appellandosi a una sentenza del 1968 emessa dalla Federal Communications Commission degli Stati Uniti (che imponeva alla AT&T di permettere l'uso di apparecchi prodotti da altri sulla propria rete cablata), Skype aveva chiesto alla stessa Fcc di aprire le reti cellulari a dispositivi e applicazioni di terze parti.

Negli Usa, infatti, la maggior parte dei telefonini è fornita dagli operatori e può funzionare solo sulle reti di questi; Skype chiedeva invece che fosse possibile l'utilizzo di tali reti anche da parte di altri apparecchi. Ciò, nella fattispecie, si sarebbe tradotto nella possibilità di sfruttamento delle reti 3G per le comunicazioni Voip di Skype stessa.

A una simile richiesta tutti gli operatori mobili si sono subito opposti e ora anche il presidente della Fcc ha dato parere contrario. Le reti senza fili resteranno dunque chiuse, mentre Skype non si arrende nella battaglia che sta portando avanti - dice - per il "diritto di usare ogni applicazione e ogni dispositivo su una rete wireless".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

La vedo dura per Skype... non credo si possa molto contro la potenza dei trust USA, purtroppo.
3-4-2008 05:42

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La nuova Xbox One presenta molti punti controversi: impossibilità di prestare giochi agli amici, connessione Internet obbligatoria per giocare, uso del Kinect invece che del telecomando. Secondo te sarà un successo o un flop?
Avrà più successo della Xbox 360.
Sarà un flop colossale.
Venderà molto ma non riuscirà a bissare il successo dell'edizione 360.

Mostra i risultati (839 voti)
Maggio 2024
Netflix, utenti obbligati a passare agli abbonamenti più costosi
Aprile 2024
MS-DOS 4.00 diventa open source
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 maggio


web metrics