Notebook ultraportatili a basso costo

Asus ha avuto il merito di aprire un nuovo segmento di mercato con la linea Eee Pc, ma i concorrenti (Dell, Acer, Msi, Hp...) non stanno certo a guardare. Il punto della situazione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-06-2008]

Una carrellata sui notebook ultraportatili

I subnotebook low cost, o ultraportatili a basso costo, si sono guadagnati di diritto un posto tra le novità di questo 2008 che hanno rivoluzionato il settore dei Personal Computer.

Il lancio da parte di Asus dell'Eee Pc ha risvegliato i produttori svelando loro un intero nuovo segmento di mercato sul quale si vanno ormai affacciando tutti i più noti produttori di hardware, decisi a darsi battaglia per conquistare un terreno così promettente.

Tutto ciò torna a vantaggio anche degli utenti che si vedono offrire soluzioni perfettamente adeguate alle loro esigenze a prezzi decisamente abbordabili e che alle spalle hanno aziende di calibro elevato. Dopo Asus, infatti, rapidamente si sono fatte avanti le proposte di Msi, Dell, Hp e Acer, e altri sicuramente tenteranno di farsi largo nel prossimo futuro.

Nel vasto mare delle proposte e dei modelli, spesso simili tra loro, gli utenti rischiano a volte di confondersi e di non avere indicazioni utili per scegliere. Se nei primi tempi era chiaro per tutti che subnotebook significava sostanzialmente Eee Pc, ora - vista la quantità di soluzioni esistenti - si hanno tutti i diritti di propendere per le alternative, sulle quali è bene informarsi prima di prendere una decisione.

Sommario
Asus Eee Pc 701
Asus Eee Pc 900
Asus Eee Pc 901
Asus Eee Pc 1000
Msi Wind U100
Dell E
Hp Mini-Note 2133
Acer Aspire One

Questo Focus CONTINUA: vai alla pagina seguente: Asus Eee Pc 701

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 16)

quindi ha Xp completo o una versione light? Fino poco tempo fa in commercio c'erano solo quelli su SSD. Il mio progetto a breve tempo è installare su quest'ultimo tipo Xp, spero presto di riuscirci
17-9-2008 21:13

Ho provato per qualche minuto l'Acer One con Windows XP (venduto a 399 ?).. esteticamente è bellino, curato, sembra più un "vero" notebook rispetto al primo EeePC L'avvio da spento risulta piuttosto veloce....la tastiera è buona Mi ha incuriosito l'elenco delle caratteristiche (ma l'ho notato solo a "prova"... Leggi tutto
17-9-2008 20:25

ciao ho risolto il problema della connessione internet - facciamo le corna- ho contattato direttamente l'assistenza e mi hanno dato le indicazioni in pochi minuti. per chi avesse lo stesso problema, cioè non riuscire ad accedere alla propria rete wireless, provate cosi: wpa inserire vostra passord di rete chiave: 4 non mi hanno... Leggi tutto
7-7-2008 12:11

Puoi anche chiedere consiglio nell'apposita sezione del forum. Aprendo una nuova discussione e cercando di spiagare al meglio quello che ti capita. Leggi tutto
2-7-2008 18:02

==== ciao sulla batteria non me l'aspettavo. ====ero talmente in ansia di accenderlo che pur lasciandolo nella presa dopo un po' l'ho fatto. può dipendere da questo? Per gli aiuti relativi al software ..... =====grazie, vorrei invece chiedere una cosa: a chi mi devo rivolgere per la connessione wireless? il router è fuori garanzia e... Leggi tutto
2-7-2008 06:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Secondo una ricerca dell'Australian Relationship Queensland, tra tecnologia e solitudine esisterebbe un collegamento. Secondo te:
È la solitudine che spinge le persone a usare "più tecnologia".
È l'utilizzo massiccio di tecnologia che porta le persone a isolarsi e, conseguentemente, a provare solitudine.
Le due cose non sono affatto correlate.

Mostra i risultati (1611 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics