Praticamente identico al telefonino di Apple, riscuote successo non solo in Cina ma anche in Europa e persino in Italia.
[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-06-2008]
Gli iPhone piacciono un po' a tutti ma, come avevamo già notato, ai cinesi in modo particolare, i quali nel solo 2007 hanno acquistato e sbloccato 400.000 iPhone.
Il telefonino di Apple, però, resta piuttosto costoso; come dice Fu Jiangang, "non ci si può aspettare che un contadino che guadagna 10.000 yuan all'anno ne spenda 5.000 per un telefonino nuovo". Eppure il desiderio di avere un apparecchio alla moda, esteticamente curato, in grado di fare fotografie e riprodurre musica resta, e il contadino troverà altre vie per ottenere l'oggetto proibito.
L'opinione di Fu Jiangang è significativa perché, oltre a spiegare la situazione del mercato cinese, viene dall'uomo che ha inventato l'HiPhone, il telefonino che è un "clone dell'iPhone al 99%, e che su questo prodotto basa le proprie fortune.
La parte software è un po' meno curata rispetto all'originale e la velocità di risposta ai comandi non è proprio paragonabile a quella di un iPhone, ma per 219 dollari (il prezzo segnalato sul Dragonkicks Store) sembrano tutte limitazioni accettabili, almeno per questi fantomatici contadini cinesi desiderosi di un cellulare alla moda.
In realtà, stando ai commenti che si trovano sul sito, l'HiPhone ha trovato acquirenti o comunque persone interessate anche in diverse nazioni europee, dalla Francia alla Norvegia, dal Regno Unito fino all'Italia. Qualcuno si è poi pentito dell'acquisto tanto da sconsigliarlo apertamente; altri se ne sono detti soddisfatti anche a causa del risparmio che hanno ottenuto.
Fu Jiangang è convinto di non dare alcun fastidio, in termini di vendite, ad Apple (che è un po' seccata, invece, per la spudorata imitazione, tanto da aver chiesto 25.000 euro di danni più interessi e spese legali) o agli altri grandi nomi della telefonia mobile: "Un utente Nokia (attuale dominatore del mercato cinese) non sarebbe mio cliente, ma coloro che usano i prodotti di Ningbo Bird sono entusiasti di provare i miei prodotti".
Ningbo Bird è un marchio nazionale cinese di telefonini cellulari che nel primo quadrimestre di quest'anno ha dichiarato una perdita di 34 milioni di yuan (4,94 milioni di dollari) a causa della forte competizione nel mercato locale (dove agiscono anche nomi come Amoi, Konka e Lenovo), di cui era signore e padrone fino a pochi anni fa.
In questo panorama i margini di profitto sui cellulari calano continuamente mentre i costi non fermano la propria corsa verso l'alto: l'HiPhone può essere la chiave per dominare gli strati più bassi del mercato con un prodotto che assomiglia a quelli di "prima categoria": Fu Jiangang, insomma, scommette sulla vanità dei propri clienti.
Su YouTube è stato caricato un video che mostra componenti e funzionamento dell'HiPhone, fino alla copiatura del marchio della mela morsicata.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News
ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita.
Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui
sotto, inserire un commento
(anche anonimo)
o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA |
|
|
||
|