Google arricchisce Gmail e la search

Il colosso di Mountain View aggiunge nuove funzionalità alla ricerca e a Gmail, tra cui nuovi temi e maggiore qualità video nelle chat.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 24-01-2009]

Google preferred sites Gmail nuovi temi

Google ha aggiunto nuove funzioni al motore di ricerca, fornendo (per ora solo ad alcuni utenti) la possibilità di utilizzare un nuovo parametro chiamato Siti Preferiti, grazie al quale si può specificare a quali indirizzi web indirizzare preferibilmente le proprie ricerche.

Una volta effettuata una ricerca, i risultati degli Url indicati verranno promossi in cima alla lista dei link. Questa politica per adesso influisce esclusivamente sulle ricerche dei singoli utenti, ma in futuro è possibile che modifichi anche il ranking dei risultati di Google.

A questa funzione si aggiunge Subscribed Links, grazie al quale si possono scegliere sempre dei siti da promuovere nei risultati di una ricerca, ma prelevati da una lista ridotta, proposta direttamente da Google e organizzata in categorie.

Le novità in Gmail sono invece tre: la prima è l'arrivo di nuovi temi che si aggiungeranno ai 30 già presenti dallo scorso novembre; poi aumenterà la qualità dei video in chat: potrà partire da 640x480 pixel e arrivare fino all'alta definizione. Per quanto riguarda la rubrica, infine, sarà possibile identificare i doppioni sia grazie al nome sia grazie all'indirizzo email.

Per i possessori di iPhone arrriva invece una brutta notizia: non ci sarà un'applicazione Gmail per il melafonino. La giustificazione sarebbe legata al fatto che ciò avrebbe comportato lo sviluppo di funzioni analoghe anche per BlackBerry e Palm, e questo avrebbe richiesto troppo tempo e troppo denaro.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

sembra interessante..la voglio provare! Leggi tutto
26-1-2009 13:55

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai sperimentato una sorta di "cyber nausea" utilizzando dispositivi di realtà virtuale?
Sì, sempre
Sì, qualche volta
No, mai
Non ho mai usato dispositivi di realtà virtuale

Mostra i risultati (338 voti)
Novembre 2025
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 3 novembre


web metrics