C'è un trojan nelle copie pirata di Apple iWork 09

Le copie della suite presenti nei circuiti BitTorrent possono contenere un malware che compromette la sicurezza dei Mac. Pronto il tool di rimozione.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-01-2009]

Trojan in iWork 09 pirata BitTorrent Intego

Usare software pirata è male ma non soltanto dal punto di vista delle aziende che vendono quello originale.

Due aziende che si occupano di sicurezza, Intego e Symantec, hanno rivelato più o meno contemporaneamente che nelle copie di iWork 09 scaricate via BitTorrent è presente un trojan, per la precisione il malware denominato OSX:Trojan.iServices.A.

L'installazione di iWork richiede i privilegi di amministrazione; una volta concessi, il software infetto installerà sia la suite che il trojan. Quest'ultimo poi contatterà un server al quale comunicherà di essere pronto e in attesa di ordini, anche se per ora non si sa quali siano le conseguenze.

Il trojan si installa in /System/Library/StartupItems/iWorkServices. Chi avesse già installato una copia di iWork 09 proveniente da una fonte sospetta può rimuovere il malware usando il tool rilasciato grauitamente da SecureMac, scaricabile direttamente da qui.

Anche i software di Intego e Symantec sono stati aggiornati per includere OSX:Trojan.iServices.A nelle firme e fornire gli strumenti per la rimozione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Tu posso assicurare che mentre un ragazzino può fare in Windows (pensare che l'architettura NT era nata sicura!) dei Virus o altre schifezze, bisogna avere grandi abilità nel farlo in altri OS come OpenVMS BSD UNIX/Linux OSX ecc. Questo perchè seguono delle regole di sicurezza consigliate nientepopodimeno che dal Dipartimento Sicurezza... Leggi tutto
27-1-2009 18:22

Questo è sicuramente vero. Si sentono sicuri, a mio avviso, non tanto per l'intrinseca sicurezza dell'OS, ma per la sua minore diffusione e quindi per il minor numero di minacce in circolazione. Leggi tutto
27-1-2009 11:54

Caro Zeussino ... Forse non leggi le notizie del "Panda Security OXYGEN 3, E-bulletin on IT security", i software colpiti sono anche MS-Office, Windows XP, Photoshop, Autocad, ecc, ecc. Logico che se uno INSTALLA software (con trojan) non esiste OS sicuro, forse la notizia è per avvertire gli utenti di OSX che si sentono... Leggi tutto
27-1-2009 11:15

Beh, orami ci sono tante di quelle cartelle e tanti di quei file, che nessuno sa tuttii file sul proprio disco fisso, e gli capita di controllarli. Già il mio primo computer (un 386, con DOS 5 + windows 3.1) sapevo grosso modo tutti i file di buona parte del mio disco fisso (sia di programmi installati, sia di documenti e dati prodotti... Leggi tutto
26-1-2009 23:18

Sei sempre in tempo! Ma sta' attento a quello che ti raccontano, non sempre devi prenderlo per oro colato ;-)
26-1-2009 22:15

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di queste famose "leggi" condividi maggiormente?
Un oggetto cadrà sempre in modo da produrre il maggiore danno possibile.
Qualsiasi cosa vada male, avrà probabilmente l'aria di andare benissimo.
Per ottenere un prestito bisogna provare di non averne bisogno.
L'altra coda va sempre più veloce.
A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.
Si troverà sempre una qualsiasi cosa nell'ultimo posto in cui la si cerca.
Le probabilità che un giovane maschio incontri una giovane femmina attraente e disponibile aumentano in proporzione geometrica quando è in compagnia della fidanzata, della moglie o di un amico più ricco.
Prima o poi la peggiore combinazione possibile di circostanze è destinata a prodursi.
La necessità procura strani compagni di letto.
Per quanto uno cerchi e si informi prima di comprare un qualsiasi articolo, lo troverà a minor prezzo da un'altra parte non appena l'avrà acquistato.

Mostra i risultati (2956 voti)
Ottobre 2025
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Clothoff bloccata in Italia: il Garante Privacy ferma l'app che spoglia le persone con la IA
Open Printer, stampante inkjet open source. Cartucce ricaricabili, design modulare e niente DRM
Amazon Prime elimina la prova gratuita in Italia: i giorni di test passano da 30 a 7. E si pagano
Settembre 2025
SPID a pagamento, l'era gratuita è finita: le Poste introducono un canone annuale
YouTube ammette: "Obbligati dall'amministrazione Biden a sospendere certi canali"
Commodore 64 Ultra convince: boom di vendite, acquisizione anticipata
Cookie, si va verso il consenso unico. L'Europa valuta l'integrazione nei browser web
Google lancia l'app "unificata" per la ricerca in Windows: documenti locali, web e Google Drive
Poste Italiane, i dati di un milione di utenti nel dark web. L'azienda: "Non ci hanno attaccati"
Windows 11, lo speed test si integra nella barra: misura velocità di up/download e latenze
ISEE, titoli di studio e certificati arrivano su IT Wallet. Il portafoglio digitale si espande
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 15 ottobre


web metrics