L'occhio dell'Antitrust su Windows 7

Il Comitato Tecnico esaminerà il nuovo sistema operativo di Microsoft più attentamente di quanto abbia fatto con i predecessori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2009]

Microsoft Windows 7 Antitrust

Sin dallo scorso marzo, l'Antitrust statunitense sta esaminando le varie versioni di sviluppo di Windows 7, pronto a cogliere ogni implementazione che limiti l'interoperabilità con sistemi e software concorrenti. Lo stesso aveva fatto a suo tempo con Xp e Vista.

Windows deve offrire a tutti i produttori di software la possibilità di scrivere programmi che si interfacciano senza problemi con il sistema: Microsoft non può privilegiare i propri software, penalizzando i concorrenti.

Per dimostrare tutto l'impegno che ci sta mettendo - e per rispettare le norme che lo impongono - Redmond tiene costantemente aggiornato il Comitato sulle modifiche che via via apporta a Windows e fornisce le build che si succedono.

Ora, con il progressivo avvicinarsi della versione finale, i tre esperti che compongono il Comitato Tecnico responsabile fanno sapere che i test cui sarà sottoposto Windows 7 saranno "più severi" di quelli toccati in sorte ai suoi predecessori.

Il motivo di tanto accanimento è un "cambio nei protocolli in Windows 7" comunicato da Microsoft, che ha richiesto la scrittura di 30 nuovi documenti tecnici e l'aggiornamento di altri 87. La mole del materiale non ha scoraggiato gli esperti, che anzi hanno deciso di dedicarvi la massima attenzione.

A Microsoft in fondo converrebbe puntare sulla chiarezza in questa faccenda: trovarsi coinvolta in un'ennesima accusa di violazione delle norme antitrust - pratica che peraltro sembra lo sport preferito dall'Unione Europea - non può farle che male, anche se la tentazione di mantenere il monopolio a ogni costo ha un fascino irresistibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

l'antitrust dovrebbe impedire che non ci sia alternativa! Leggi tutto
12-2-2009 22:18

Microsoft forever Leggi tutto
4-2-2009 19:07

Però forse sono in 3 i capi del comitato, poi hanno altri dipendenti. Mi sa però che loro non guardino il coidce, ma i documenti tecnici prodotti da MS.
4-2-2009 14:43

No: Neo, Morpheus e Trinity di Matrix! :jump: Leggi tutto
4-2-2009 14:41

dubbio quindi microsoft Leggi tutto
4-2-2009 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Saresti favorevole a una "tassa sull'ADSL" per poter scaricare film e musica liberamente?
Sì
No
Non lo so.

Mostra i risultati (13769 voti)
Ottobre 2026
Il mondo finirà tra un mese: lo sostiene una previsione scientifica del 1960
La caffettiera smart che ha generato 1 TB di traffico in 10 giorni
ArtCraft, sette applicazioni gratuite e open source sfidano il dominio di Adobe
Windows 11, la ricerca cambia faccia e controlla direttamente il PC
Sam Altman: dobbiamo accettare i disastri causati dalla IA
Windows XP mentiva ai programmi per riuscire a eseguirli
1337x offline a causa dei bombardamenti russi
Office, l'update cancella la licenza e a volte anche l'intera suite
Settembre 2026
Windows 11 26H2, le novità ci sono ma forse le hai già ricevute
La sceneggiata di Amodei e compagnia
Microsoft 365 diventa Copilot: integra Office, crea applicazioni e lavora da solo
Microsoft, zitta zitta, fa sparire il marchio Copilot+ PC
Mac mini M6 e M5 Pro, sostituire l'SSD è impossibile
LibreOffice non del tutto compatibile, per colpa di Microsoft
Il metodo che fa tornare come nuove le batterie a fine vita
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 ottobre


web metrics