L'occhio dell'Antitrust su Windows 7

Il Comitato Tecnico esaminerà il nuovo sistema operativo di Microsoft più attentamente di quanto abbia fatto con i predecessori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 03-02-2009]

Microsoft Windows 7 Antitrust

Sin dallo scorso marzo, l'Antitrust statunitense sta esaminando le varie versioni di sviluppo di Windows 7, pronto a cogliere ogni implementazione che limiti l'interoperabilità con sistemi e software concorrenti. Lo stesso aveva fatto a suo tempo con Xp e Vista.

Windows deve offrire a tutti i produttori di software la possibilità di scrivere programmi che si interfacciano senza problemi con il sistema: Microsoft non può privilegiare i propri software, penalizzando i concorrenti.

Per dimostrare tutto l'impegno che ci sta mettendo - e per rispettare le norme che lo impongono - Redmond tiene costantemente aggiornato il Comitato sulle modifiche che via via apporta a Windows e fornisce le build che si succedono.

Ora, con il progressivo avvicinarsi della versione finale, i tre esperti che compongono il Comitato Tecnico responsabile fanno sapere che i test cui sarà sottoposto Windows 7 saranno "più severi" di quelli toccati in sorte ai suoi predecessori.

Il motivo di tanto accanimento è un "cambio nei protocolli in Windows 7" comunicato da Microsoft, che ha richiesto la scrittura di 30 nuovi documenti tecnici e l'aggiornamento di altri 87. La mole del materiale non ha scoraggiato gli esperti, che anzi hanno deciso di dedicarvi la massima attenzione.

A Microsoft in fondo converrebbe puntare sulla chiarezza in questa faccenda: trovarsi coinvolta in un'ennesima accusa di violazione delle norme antitrust - pratica che peraltro sembra lo sport preferito dall'Unione Europea - non può farle che male, anche se la tentazione di mantenere il monopolio a ogni costo ha un fascino irresistibile.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 6)

l'antitrust dovrebbe impedire che non ci sia alternativa! Leggi tutto
12-2-2009 22:18

Microsoft forever Leggi tutto
4-2-2009 19:07

Però forse sono in 3 i capi del comitato, poi hanno altri dipendenti. Mi sa però che loro non guardino il coidce, ma i documenti tecnici prodotti da MS.
4-2-2009 14:43

No: Neo, Morpheus e Trinity di Matrix! :jump: Leggi tutto
4-2-2009 14:41

dubbio quindi microsoft Leggi tutto
4-2-2009 11:10

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'uomo presto ritornerà sulla Luna, ci si prepara all'esplorazione umana di Marte, la stazione spaziale internazionale sta per essere completata. Cosa pensi degli elevati costi che tale tipo di ricerca comporta?
La natura umana ci spinge a conoscere ed esplorare. Non ci sono costi troppo alti quando questi sono gli obiettivi.
L'esplorazione spaziale (come ogni altra forma di ricerca scientifica) ha i suoi costi, ma le ricadute tecnologiche e quindi i benefici di tali investimenti possono essere enormi.
Può certamente essere interessante sapere se qualche millennio fa c'erano forme di vita unicellulare su Marte, ma la Terra e i suoi abitanti hanno problemi ben più seri che necessitano di tutta l'attenzione e i fondi possibili.
Secondo me non siamo neanche stati sulla Luna, quindi...

Mostra i risultati (4261 voti)
Gennaio 2026
ChatGPT Salute, lo spazio sicuro per dati sanitari e referti digitali. Ecco come funziona
HP EliteBoard G1a, un intero PC Windows 11 dentro una tastiera ultrasottile
IPv6 compie 30 anni: progressi e ritardi. Perché il mondo resta ancora con IPv4?
POS collegato alla cassa: dal 2026 parte la stretta anti-evasione con controlli automatici
Dicembre 2025
Dopo ChatGPT
Windows 11, prestazioni degli SSD migliorabili fino all'80%. Ecco come attivare il driver
PagoPA lascia il MEF: Poste e Poligrafico rilevano la società per mezzo miliardo
IA al comando di un distributore automatico: snack gratis e centinaia di dollari in perdita
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 gennaio


web metrics