Yahoo, violati 200 milioni di account

Le credenziali sono in vendita nel dark web.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 23-09-2016]

yahoo violati 200 milioni account

Proprio mentre sono in corso gli accordi per il perfezionamento dell'acquisizione da parte di Verizon, una notizia fa tremare gli utenti di Yahoo; l'azienda starebbe per confermare che 200 milioni di account sono stati compromessi.

A riportarlo è il sito Recode, secondo il quale Yahoo sta per ammettere che qualcuno è riuscito a penetrare nei suoi sistemi e a impadronirsi dei dati personali di molti suoi utenti.

Il responsabile di ciò sarebbe l'hacker noto come Peace (o peace_of_mind), già legato ad altre violazioni come quelle di MySpace, Tumblr e Fling.

La violazione in realtà è diventata di dominio pubblico già in agosto, quando Peace annunciò che avrebbe messo in vendita le credenziali di oltre 200 milioni di utenti Yahoo per circa 1.800 dollari.

I dati sarebbero stati ottenuti molto prima: nel 2012, in concomitanza con gli attacchi condotti anche contro LinkedIn e altri siti.

A suo tempo, Yahoo affermò di essere a conoscenza delle dichiarazioni di Peace e che avrebbe indagato, ma non ci furono altre conseguenze.

Ora, stando alle fonti interne citate da Recode, l'azienda sarebbe pronta a confermare la violazione e anche a invitare gli utenti a cambiare la propria password: una mossa un po' troppo tardiva, dato che è passato più di un mese dall'apparizione delle credenziali rubate nel web sommerso.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Yahoo, gli account violati sono mezzo miliardo

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA