Mozilla uccide Firefox OS e licenzia

Il fallimento del progetto costa il posto a 50 dipendenti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 05-02-2017]

firefox os

Era nato con il sogno di essere una piattaforma per smartphone completamente aperta e open source, basata sulle tecnologia del web (a partire da HTML 5), leggera e in grado di offrire ottime prestazioni anche su hardware datato.

Sfortunatamente, Firefox OS non è mai riuscito a imporsi, nonostante alcuni dispositivi equipaggiati con esso siano arrivati sul mercato.

Gli utenti, e alla fine anche Mozilla stessa, lo hanno sempre considerato troppo limitato rispetto alle alternative più diffuse come Android.

Per dirla con le parole usate da Ari Jaaksi, vicepresidente della divisione mobile di Mozilla, alla fine del 2015, «non siamo stati in grado di offrire la migliore esperienza utente possibile».

Per cercare di trovare una nuova vita al progetto, Mozilla ha anche cercato di riposizionare Firefox OS come piattaforma per l'Internet delle Cose, tramite la quale offrire app e servizi dedicati ai vari dispositivi connessi alla Rete.

Anche questo tentativo è però fallito: così, questa volta Mozilla ha davvero deciso di gettare la spugna e di abbandonare completamente ciò che resta di Firefox OS.

La parte più triste è che come conseguenza di questa decisione i dipendenti di Mozilla che formavano il team dedicato a Firefox OS perderanno il posto: tra questi ci sono anche il già citato Ari Jaaksi e Bertrand Neveux, responsabile dello sviluppo del software, i quali però sembrano aver deciso di lasciar l'azienda di propria volontà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA