HP richiama i portatili: la batteria rischia di prendere fuoco

Sono ben 16 i modelli di laptop e workstation coinvolti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2018]

hp portatili richiamo batterie

Se siete i felici possessori di un portatile o di una workstation mobile HP, fate attenzione: c'è la seria possibilità che la batteria si surriscaldi e prenda fuoco.

Il problema, che interessa un discreto numero di modelli (l'elenco completo è in fondo all'articolo), è emerso con l'inizio del nuovo anno.

HP ha dato il via a un piano di richiamo per i prodotti interessati e, dato che i rischi non sono trascurabili, ha anche attivato alcune opzioni accessorie.

Nel caso specifico si tratta della disponibilità di un'utilità per la verifica del proprio portatile, grazie alla quale è possibile sapere con certezza se la batteria rientri tra quelle problematiche, e un aggiornamento del Bios.

Questo aggiornamento abilita una speciale modalità, chiamata Modalità sicurezza batteria che in sostanza disabilita la batteria del portatile consentendone l'uso soltanto tramite alimentatore: si perde in mobilità, ma almeno si evita il rischio di incendio.

Il problema è complicato da fatto che non tutte le batterie difettose possono essere rimosse dall'utente: pertanto è importante rivolgersi all'assistenza per riportare in sicurezza (gratuitamente) il proprio laptop.

Tutti i dettagli su come procedere sono disponibili sulla pagina appositamente predisposta da HP.

Di seguito, l'elenco dei modelli interessati dal richiamo.

HP Probook 640 G2
HP ProBook 640 G3
HP ProBook 645 G2
HP ProBook 645 G3
HP ProBook 650 G2
HP ProBook 650 G3
HP ProBook 655 G2
HP ProBook 655 G3
HP ZBook 17 G3
HP ZBook 17 G4
HP ZBook Studio G3
HP x360 310 G2
HP Pavilion x360
HP ENVY m6
HP 11 Notebook PC

A questo elenco bisogna aggiungere lo ZBook Studio G4, la cui batteria in dotazione non è difettosa, ma lo sono quelle fornite come accessorio.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA