Falla nei processori, colpiti anche gli smartphone (e i Pc con Amd)

Meltdown e Spectre mettono in pericolo ogni tipo di dispositivo.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-01-2018]

cpu intel amd arm meltdown spectre

Questo è un articolo su più pagine: ti invitiamo a leggere la pagina iniziale
Falla critica nei processori Intel, la patch rallenterà tutti i Pc

Ha scoperchiato una specie di vaso di Pandora l'annuncio del bug scoperto nei processori Intel prodotti negli ultimi dieci anni.

Grazie a Google, ora qualche informazione in più è trapelata, portando con sé la consapevolezza che anche le Cpu di altri produttori sono a rischio.

Google ha spiegato che il problema è emerso nel corso dello scorso anno e riguarda due vulnerabilità (e altrettanti attacchi che si possono portare sfruttandole) soprannominate Meltdown (CVE-2017-5754) e Spectre (CVE-2017-5753 e CVE-2017-5715).

Entrambe si basano sul medesimo principio: accedere all'area di memoria protetta per riuscire a rubare i dati ivi contenuti. Vi sono però alcune differenze.

I dati di Google dimostrano che l'attacco Meltdown funziona contro le Cpu Intel, mentre non colpisce le Arm e le Amd. I ricercatori affermano di aver condotto i primi test con Meltdown già nel 2011, e che in teoria ogni processore Intel prodotto dal 1995 in avanti può essere preso di mira.

Spectre agisce con una gamma di bersagli più ampia: colpisce infatti non soltanto Intel, ma anche Arm e Amd: pertanto, persino i tablet e gli smartphone sono potenzialmente in pericolo.

Il fermento dovuto alla preparazione delle patch cui stiamo assistendo in questi giorni, e che continuerà ad aumentare nelle prossime settimane, riguarda quindi un ampio numero di aziende: a Microsoft e agli sviluppatori Linux si aggiungono Arm e molti altri ancora.

Ancora più importante è tenere presente il fatto che vari sviluppatori hanno dichiarato che sistema il problema per eliminare ogni pericolo «non è semplice»: è quindi possibile che venga rilasciata qualche patch contenente errori e che quindi possa fare danni, avere effetti negativi sulle prestazioni e via di seguito.

D'altra parte, considerate le implicazioni per la sicurezza, tutti raccomandano di installare le correzioni al più presto (probabilmente sottintendendo di farlo tenendo le dita incrociate).

Qui sotto, un video che dimostra il modo in cui agisce Meltdown.

Ti invitiamo a leggere la pagina successiva di questo articolo:
Meltdown e Spectre, il commento di Kaspersky

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA