Connettore Lightning dell'iPhone: l'UE si prepara a far piazza pulita

Anche Apple si piegherà a USB.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 07-08-2018]

ue lightning

Sette anni fa l'Unione Europea si scagliò contro la molteplicità di connettori in uso nel settore dei cellulari: all'epoca, praticamente ogni produttore ne aveva adottato uno proprio.

La UE spinse l'adozione dello standard micro USB, che da allora s'è diffuso sino a diventare praticamente l'unico (a parte la recente apparizione di USB Tipo-C), o quasi.

Il "quasi" è dovuto al fatto che Apple ha sempre rifiutato di conformarsi alla maggioranza, e infatti tuttora adopera un connettore differente, noto con il nome di Lightning, senza che Bruxelles possa davvero obbligare l'azienda di Cupertino ad adeguarsi.

La convergenza che si è verificata nel 2011 verso lo standard micro USB è infatti stata portata avanti su base volontaria da parte delle varie aziende, che hanno firmato un accordo in tal senso.

L'Unione Europea all'epoca non ha imposto nulla, ma s'è limitata a consigliare caldamente di decidersi per un connettore unico. Le aziende, temendo che dal semplice consiglio si passasse, in un imprecisato futuro, ad azioni più serie, si sono adeguate.

Trattandosi comunque di una mossa volontaria, si spiega perché Apple abbia potuto continuare indisturbata a proporre delle soluzioni proprietarie almeno sino a oggi, quando la Commissione ha deciso di tornare sull'argomento.

Il Commissario alla concorrenza, Margrethe Vestager, ha infatti deciso che è il momento di intervenire. «Considerati i progressi insoddisfacenti ottenuti dall'approccio volontario, la Commissione a breve darà il via a uno studio per valutare i costi e i benefici delle diverse opzioni».

Nonostante la formulazione un po' vaga, è evidente che è Apple il bersaglio: è l'unico attore importante di questo mercato a discostarsi dalla norma, sebbene periodicamente appaiano indiscrezioni che indicano come imminente l'adozione di USB Tipo-C anche sugli iPhone.

Ad ogni modo, tenendo presenti i tempi necessari per portare avanti uno studio del tipo di quello annunciato dal Commissario, un'eventuale decisione in merito all'adozione di un connettore universale per gli smartphone non arriverà a breve: il prossimo iPhone certamente continuerà sulla propria strada, e solo quando a Bruxelles avranno stabilito come muoversi Apple risponderà.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA