LibreOffice 6.1 è più veloce che mai e dispone di nuove icone

La suite è già pronta per il download.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-08-2018]

office 61 colibre

Dopo circa sei mesi di sviluppo, The Document Foundation ha rilasciato LibreOffice 6.1 dichiarando con orgoglio che si tratta - a dispetto del numero di versione - di una major release.

Per i comuni mortali, ciò significa che introduce novità sufficientemente importanti da consigliare a tutti un rapido aggiornamento, così da poter godere immediatamente dei miglioramenti.

Per gli utenti di Windows, la prima novità che balza all'occhio è l'adozione di un nuovo tema per le icone, denominato Colibre e basato sulle linee guida stilate da Microsoft stessa per chi voglia realizzare applicazioni per Windows.

Tutti possono poi godere del nuovo motore di gestione delle immagini e della grafica, che migliora l'inserimento delle immagini nei documenti e permette alla suite nel suo complesso di essere più veloce e fluida.

La voce di menu Pagina e i menu di Draw (l'applicazione dedicata al disegno vettoriale) sono stati riorganizzati e il filtro per l'esportazione in formato ePub ha subito un profondo rinnovamento, facilitando la creazione di e-book da documenti esistenti grazie a una più precisa inclusione di tabelle, link e caratteri.

Cura è stata posta anche nella risistemazione delle pagine di aiuto, che ora hanno nuovi testi, immagini e file d'esempio.

Calc (il foglio di calcolo) ora permette di ancorare più facilmente le immagini alle celle, mentre Base (l'applicazione per database) ha ottenuto un aggiornamento disponibile soltanto nella modalità sperimentale e che consiste nell'abbandono del motore HSQLDB in favore di Firebird.

LibreOffice 6.1 è già disponibile in versione per Windows, Linux e macOS per il download dal sito ufficiale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA