Si arrende l'ultimo pirata

I blitz contemporanei delle major attraverso le associazioni di categoria scoraggiano Peter Sunde che getta la spugna e abbandona The Pirate Bay.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 06-08-2009]

pir

Da quando in Svezia è passata la legge che obbliga i concessionari di connessione a comunicare gli indirizzi IP ed e nominativi degli utenti sospettati di download illegali a richiesta delle associazioni a tutela dei diritti di autori ed editori, il destino di The Pirate Bay poteva dirsi definitivamente compromesso.

L'apodittica affermazione poi della "imparzialità" in giudizio di un magistrato dichiaratamente schierato contro il peer-to-pee e la conseguente convalida di una sentenza vista dai più come un favore voluto dai politici e fatto alle major dell'intrattenimento dal fino a ieri liberalissimo stato scandivavo ha definitivamente posto una pietra sopra alle speranze di quanti si illudevano che la Baia non avrebbe fatto la fine di Gnutella.

Da ultimo ci si sono pure messe, forse spinte dall'aria che sta tirando in questo momento, le richieste avanzate dalla Federazione dell'Industria Musicale Italiana (FIMI) e dalla Federazione contro la Pirateria Musicale (FPM), che si sono rifatte nientemeno che ai "risultati delle prove raccolte nel corso del procedimento penale di Bergamo" nel quale, come si ricorderà, il Giudice del Riesame aveva disposto il dissequestro dei siti internet di The Pirate Bay, accusata di violare la normativa italiana sul diritto d'autore.

Il fatto che il PM di Bergamo, che ordinò il "sequestro" dei siti, abbia presentato ricorso in Cassazione per difendere l'impianto accusatorio e il suo provvedimento, unitamente alla circostanza che si sia voluto presentare l'azione della Magistratura come pienamente legittima ancorché viziata soltanto nella forma, fa evidentemente ben sperare i rappresentanti degli aventi diritto, che intravadono la possibilità di sfruttare la situazione per incassare un mare di quattrini con poca fatica invece di preoccuparsi di distribuire ai propri rappresentati quanto già incassato.

D'altra parte, non è improbabile che in Francia, con l'adozione dell'Hadopi 2, si schiererà sulle medesime posizioni svedesi; e già da tempo gli Stati Uuniti hanno avanzato richieste milionarie di risarcimento attraverso la Motion PIcture Association of America (MPAA).

Sia come sia, Peter Sunde ha deciso di abbandonare il campo (anzi: il càssero della nave) e lasciare Gottfrid Svartholm Warg, Fredrik Neij e Carl Lundstrom, i suoi ex soci d'avventura, per dedicarsi ad altre cose. Questo almeno è ciò che ha comunicato ai fans dal suo blog, affermando che intende spogliarsi dal ruolo finora attribuitogli dalle circostanze per riappropriarsi della sua esistenza e "ridiventare una persona" facendo altre cose e seguendo altri interessi sino ad oggi accantonati.

Sembra tuttavia che alle major continuino a sfuggire sia il senso profondo della cosiddetta "pirateria" (per altro oggetto di uno studio approfondito della Sony di qualche anno fa, dal quale risultava chiaramente che il calo delle vendite dei supporti non era provocato dalla duplicazione abusiva), sia il fatto consolidato che dallo scontro tra cassaforte e scassinatore è sempre quest'ultino ad avere la meglio.

Perciò è insulsaggine e pura demagogia parificare chi scarica pochi o tanti brani dall'internet per poi farne un uso personale alle tante bande Bassotti dei duplicatori professionali, che sono in grado di sfornare migliaia di copie abusivo già poche ore dopo la diffusione in commercio e che magari usano il ricavato per altre e peggiore operazioni malavitose.

La duplicazione casereccia del solito Pierino potrà magari colpire la fantasia di qualche pennivendolo poco informato, uso a rivolgersi a un pubblico di casalinghe frustrate e di nonni ottuagenari, presi come sono tra stampa schierata e giochini televisivi interrotti più spesso dalla pubblicità che da notiziari quasi mai obiettivi ed approfonditi; ma per fortuna esiste ancora una (purtroppo piccola) parte del mondo che ancora ragiona con la propria testa sulla base della proprie esperienze e convinzioni.

Si comincia perciò già adesso ad assistere dalla migrazione del popolo del P2P alle sottoreti chiuse, già attive sia nell'Est europeo o, più vicine ed affidabili, nell'ancora liberale Olanda; e non v'è dubbio che la tecnologia sarà presto alla portata di tutti, anche degli ultimi tra gli "utonti" né più né meno di quanto è già avvenuto con le reti Torrent.

Perché il web, nato dell'esigenza di rendere inarrestabile la comunicazione, ha fatto la sua fortuna come forma e sostanza di un'esigenza insopprimibile di libertà; e come tale continua e continuerà ad essere vissuta dal "popolo della Rete" in tutte le sue varie e multiformi manifestazioni.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 20)

Sante parole :ok!:... purtroppo :incupito:. Leggi tutto
2-9-2009 08:37

Eccellente illustrazione di un caso complesso e per molti aspetti controverso. Il solito Dodi Casella che ci arricchisce con le sue analisi e le sue opinioni, proposte con chiarezza e ampio tratteggio dei fattori determinanti. Quanto ad alcuni legittimi dubbi sulla cpacità dei meccanismi 'democratici' di giungere a decisioni giuste,... Leggi tutto
13-8-2009 01:16

Concordo, ma penso anche che tutto questo processo alla pirateria mira poi ad avere un controllo formale su tutto quello che passa dal web e la possibilità di effettuare, anche a catena, importanti violazioni della privacy degli utenti... Leggi tutto
10-8-2009 21:32

Quello che penso io è che il p2p di per se è un mezzo di condivisione, è come un oggetto di cui si fa uso senza nuocere e come tutti gli oggetti può essere usato anche in modo non conforme ma questo dipende da chi ne fa uso.
10-8-2009 21:24

Il file hosting è già obsoleto, si parla di "streaming" come se fosse una grande cosa ma invece non è altro che un hosting ancora più facile da controllare e rimuovere (oltre che perseguire, in futuro)... Il P2P deve continuare ad esistere tramite i protocolli decentralizzati, tutto il resto è fatica sprecata... Leggi tutto
10-8-2009 17:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
A quali condizioni lavoreresti da casa anziché in ufficio?
Accetterei uno stipendio inferiore perché risparmierei sui trasporti e in tempo.
Vorrei uno stipendio maggiore perché l'azienda risparmierebbe su locali, strumenti, sicurezza.
Allo stesso stipendio.
Non rinuncerei al lavoro in ufficio per nulla al mondo.

Mostra i risultati (2681 voti)
Aprile 2024
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 19 aprile


web metrics