Dipendente dell'aeroporto spoglia una bella ragazza a tradimento

Uso improprio dei body scanner: la prima vittima è un'addetta alla sicurezza dell'aeroporto di Londra.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 28-03-2010]

Body Scanner Jo Margetson Heathrow airport Baa

I body scanner installati negli aeroporti non rappresentano un problema solo per i passeggeri preoccupati per la propria privacy: un caso recente dimostra che un uso malizioso di questi strumenti è possibile, e può coinvolgere il personale stesso dell'aeroporto.

La polizia inglese sta infatti indagando su un incidente avvenuto al Terminal 5 dell'aeroporto di Heathrow quando Jo Margetson, addetta alla sicurezza, stava attraversando per errore uno degli scanner.

In quel momento un suo collega, il venticinquenne John Laker, ha attivato la macchina "spogliandola" virtualmente e facendo commenti su quanto gli piacessero le dimensioni del seno di lei.

Jo Margetson si è rivolta subito al suo superiore e alla polizia, sostenendo di essere "completamente traumatizzata" e di sentirsi "troppo agitata per andare al lavoro" tanto da non poter "nemmeno sopportare il pensiero di quel body scanner".

Laker è stato formalmente accusato di molestie; sia la polizia che la BAA (la società che gestisce l'aeroporto) stanno indagando sulla vicenda.

È probabile che l'abuso ora perpetrato dal personale stesso dell'aeroporto riaccenda la discussione, mai del tutto placatasi, circa la violazione della privacy dei passeggeri, senza contare chi sostiene che questi sistemi non siano in realtà in grado di rilevare i materiali pericolosi.

Meno comprensibile è il trauma che Jo Margetson sostiene di aver subito: lavorando per la sicurezza dell'aeroporto, avrà sottoposto a scansione molti passeggeri. Eppure, finché non è toccato a lei passare dall'altra parte, il problema non è mai sorto.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 30)

Alla fine quelli che ci smenano sono sempre quelli che pagano. Quando questi cosi saranno diffusi in tutti gli aeroporti, i terroristi o si faranno saltare prima di passarci sotto oppure prenderanno di mira le stazioni dei treni (cosa comunque non nuova), immagina la stazione centrale di milano o quella di roma ternini, quanti bei pezzi... Leggi tutto
12-4-2010 01:12

Infatti! A me gli scanner sembrano la toppa di stracci per tappare il buco nella diga. Inoltre non ho visto altrettanta preoccupazione quando la deregulation sulle misure di controllo a garanzia dell'affidabilità meccanica ed elettronica degli aerei faceva più vittime dei possibili attentatori suicidi. Ah già quello era una questione di... Leggi tutto
11-4-2010 23:40

Ma certo, la tizia è solo parte di questo sistema che si basa ormai sul passivismo della gente fino a che non ci finisce in mezzo. Il vero problema alla fine sono questi scanner. Leggi tutto
11-4-2010 23:26

Come credi, ma io preferisco distinguere il chirurgo dallo squartatore! :wink: Entrambi tagliano la gente ma almeno il primo lo fa con il consenso delle persone tagliuzzare e comunque il chirurgo non è la causa della ragione del tagliuzzamento. Io, invece di inveire contro l'impiegata inveirei contro chi ha pensato di utilizzare questo... Leggi tutto
11-4-2010 22:58

Non so silent, la tizia a me non convince alla fine lei lavora violando la privacy della gente quindi per me non deve rompere troppo le scatole.
11-4-2010 21:14

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
L'app che permette di noleggiare un'autovettura direttamente dallo smartphone è molto contestata dai tassisti.
Non è necessario introdurre nuove regole per l'app. I tassisti hanno torto, perché il mondo si evolve ma loro ragionano come se Internet non esistesse, difendendo ciecamente la loro casta (che ha goduto di fin troppi privilegi negli ultimi anni).
I tassisti dovranno adeguarsi e mandare giù il boccone amaro, anche se un minimo di regolamentazione per l'app è necessaria.
L'app non va vietata del tutto, ma va limitata in modo pesante così da poter salvaguardare le esigenze dei tassisti.
L'app va completamente vietata: i tassisti hanno ragione a protestare, perché Uber minaccia il loro lavoro e viola leggi e regolamenti.
Non saprei.

Mostra i risultati (2288 voti)
Luglio 2025
PosteMobile da Vodafone a TIM: cambio rete nel 2026. 5 milioni di utenti coinvolti
Fratelli d'Italia, stretta sul ''pezzotto'': sanzioni per gli utenti fino a 16.000 euro
Scoprire gli amanti al concerto e licenziarli? In Italia non sarebbe mai potuto succedere
Svelate le specifiche dell'iPhone pieghevole: chip A20, fotocamera da 48 MP e prezzo davvero premium
Compensi per copia privata, la SIAE alza le tariffe. E vuole tassare anche il cloud
ChatGPT in imbarazzo: con un semplice trucco genera chiavi attivazione Windows
La IA di Google "fa calare il traffico" ai siti web: parte la denuncia alla Commissione Europea
Il frigorifero di Samsung che fa a meno del gas: sfrutta l'effetto Peltier
Il pericolo delle eSIM
SPID, l'addio è ufficiale: il governo punta su CIE e IT Wallet
Bollette gonfiate, le strategie illecite. Scandalo energetico in Italia
Eliza colpisce ancora
Fuga da Windows: in tre anni ha perso 400 milioni di utenti. Preferiti Android, Mac e Linux
Giugno 2025
Windows 10, aggiornamenti gratuiti per tutti. Ma ci sono requisiti da rispettare
Addio, vecchia carta d'identità: è obbligatorio passare alla CIE entro agosto 2026
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 luglio


web metrics