Oracle fa causa a Google per i brevetti di Java

L'implementazione su Android violerebbe la proprietà intellettuale di Sun, ora Oracle America. Richiesto un risarcimento e il ritiro dei telefonini Android.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 13-08-2010]

Oracle denuncia Google brevetti Java

"Pur conoscendo i diritti di brevetto di Oracle America", Google "ha infranto e continua ad infrangere attivamente e consapevolmente" i brevetti che coprono la tecnologia Java: è questa l'accusa che Oracle muove a Google, facendo causa a quest'ultima per violazione di brevetto e copyright.

Oracle America è la nuova identità di Sun Microsystem, acquisita da Oracle lo scorso aprile insieme a tutta la proprietà intellettuale, Java compreso.

Nel mirino di Oracle ci sono in particolare le implementazioni di Java per i telefonini con sistema operativo Android; per questo chiede un risarcimento e addirittura il ritiro di tutti i dispositivi che fanno uso di quel sistema operativo, il cui successo è peraltro in continua crescita.

Google non ha ancora commentato la denuncia, ma molti ritengono che possa uscirne facendo appello al fatto che Java è ormai software open source.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

Mono si basa proprio sulle librerie libere si Java (OpenJava, quello che poi è sperimentato su Linux) ed altre librerie simili modificate e include persino il motore di Firefox per aggirare il problema ed essere addirittura portabile su molti OS !!! Non copia minimamente .NET ma permette di fare le cose di .NET (secondo lo standard... Leggi tutto
16-8-2010 21:40

E già tanto che esista openjdk (pensiero mio da profano premetto) @Mda sempre un piacere leggere le tue spiegazioni. Leggi tutto
16-8-2010 14:25

Ma secondo te perchè HANNO PUTUTO fare Mono? Secondo te si può fare un JOMO (Java-Mono)? No.
16-8-2010 11:16

Leggi la licenza quando installi NET! Leggi tutto
16-8-2010 10:44

Divertente. Mi hanno sempre detto che JAVA è un ambiente open source, basato su tcnologie open, tutto free, tutto libero. Era una cavolata? Sono anni che lo dico e questa è finalmente la prova. Tutto risale a circa 10 anni fa quando Sun fece causa a MS vincendola perchè aveva ritirato Java da ECMA. La cosa veramente divertente è cha... Leggi tutto
16-8-2010 10:13

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quale di questi comportamenti ritieni che sia da evitare in assoluto?
Essere fuori sincrono: quando voce, tono, ritmo, posizione e movimenti non comunicano la stessa cosa si genera confusione e si viene ritenuti poco affidabili o sinceri.
Gesticolare eccessivamente: fare ampi gesti con le mani oppure giocare per esempio con i capelli o il telefono comunica insicurezza.
Tenere un'espressione neutra: la mancanza di un feedback dato dall'espressione facciale fa pensare all'interlocutore che l'argomento non interessi.
Evitare il contatto visivo: non guardare l'altro negli occhi comunica una sensazione di debolezza e lascia pensare che si stia nascondendo qualcosa.
Sbagliare la stretta di mano: non deve essere né troppo debole né troppo forte, o genererà in entrambi i casi un'impressione errata (servilismo o aggressività).
Inviare segnali verbali e non verbali opposti: se l'espressione facciale è opposta a ciò che le parole dicono, l'interlocutore non si fiderà.
Non sorridere: il sorriso comunica sicurezza, apertura, calore ed energia, e spinge a sorridere di rimando. Ugualmente errato sorridere sempre.
Roteare gli occhi: è un segno di frustrazione, esasperazione e fastidio; comunica aggressività.
Usare il cellulare durante una conversazione: lascia pensare che l'argomento non interessi e sia certamente meno importante dell'oggetto tra le mani.
Incrociare le braccia: l'interlocutore penserà che siamo sulla difensiva. Inoltre, se le mani non sono in vista crederà che abbiamo qualcosa da nascondere.

Mostra i risultati (1793 voti)
Novembre 2025
Western Digital, occhio ai dischi delle serie Blue e Red: potrebbero perdere i dati
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Mozilla introduce Firefox VPN: navigazione cifrata nel browser. Privata e gratuita
Windows 11 25H2: debutta il menu Start con layout dinamico e integrazione con lo smartphone
DAZN chiede 500 euro di risarcimento a 2000 utenti già multati per pirateria. E minaccia cause
Energia elettrica: il prezzo cambia ogni 15 minuti. Fasce orario stravolte, la sera costa di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 4 novembre


web metrics