Seabird, il telefonino di Mozilla

Grazie a due miniproiettori si trasforma da smartphone a laptop virtuale.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 27-09-2010]

Mozilla Seabird smartphone picoproiettori

In principio c'erano Firebird e Thunderbid; poi Firebird divenne Firefox, ma Mozilla non ha mai smesso di apprezzare i nomi in codice basati sui volatili e così ora, nei Mozilla Labs, pensa a Seabird, un telefonino di nuova concezione.

Creato da Billy May, Seabird non è un vero progetto ma piuttosto un concept, un insieme di idee interessanti su quella che potrebbe essere l'evoluzione dei telefonini.

In sostanza Mozilla non ha alcuna intenzione, per ora, di mettersi a produrre uno smartphone, ma uno dei membri dei Labs mostra di avere le idee abbastanza chiare su quello che vorrebbe per un telefonino.

Al di là dell'aspetto futuristico, Seabird mostra nuove possibilità di interazione, basate su due miniproiettori posti ai lati; il primo proietterebbe su un piano una tastiera, e il secondo fungerebbe da schermo, trasformando il telefonino praticamente in un computer portatile.

Al posto del mouse, oltre a un pad virtuale, ci sarebbe l'auricolare bluetooth, che diventerebbe un controller per spostarsi facendo movimenti in tre dimensioni. La batteria sarebbe ricaricabile senza fili.

L'idea è nata dalla constatazione che la potenza degli smartphone è in continua crescita, e non passerà molto tempo prima che possa competere alla pari quantomeno con i netbook, se non con i laptop.

A tutto ciò poi si aggiugerebbe quella che è ormai la dotazione standard degli smartphone, come una fotocamera da 8 megapixel, un jack audio, una porta miniUSB.

Qui sotto, il video che mostra tutte le idee che May vorrebbe vedere implementate in Seabird.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 7)

{ledlux}
Confermo che i led a bassa tensione sono arrivati a flussi luminosi molto elevati. Io sono un amante delle torce elettriche (mi piace vederci chiaro :) e ho una Fenix da 220 lumen e una JetBeam da 240 lumen e vi assicuro che sono molto performanti. Alla massima potenza, con una singola batteria al litio ricaricabile, durano circa un'ora... Leggi tutto
29-9-2010 12:22

Assolutamente no: infatti ho detto anche io che non è male ma non la useri mai per sessioni impegnative di battitura... Comunque sono d'accordo anche io che non è il caso di emozionarsi troppo davanti al prototipo: l'unica cosa interessante è vedere qualcuno proporre cose diverse dalla solita minestra riscaldata... Leggi tutto
28-9-2010 09:53

Il Dell Froot è anche quello un concept.I concept sono delle idee che vengono utilizzate come veicolo di comunicazione pubblicitaria.In campo automobilistico sono state sfruttate fin dagli anni 30 sui media tradizionali come campagne di marketing indiretto.Se il brand si fa portavoce di un concept innovativo e originale tramite fiere e... Leggi tutto
27-9-2010 23:24

Il microproiettore è già una realtà e non costa cifre folli: con meno di 400€ si prende una compatta della nikon con proiettore VGA integrato e ci sono da tempo proiettori grandi come un pacchetto di sigarette da 200-250€. Quindi se dovessero produrre questo prototipo non penso ci sarebbero particolare problemi (anche perchè viste le... Leggi tutto
27-9-2010 21:23

Uno spot per Firefox Leggi tutto
27-9-2010 19:58

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Hai mai acceduto a una rete Wi-Fi di qualcuno senza il suo permesso?
No, mai.
No, ma lo farei se ne avessi la possibilità.
Sì, ma era una rete Wi-Fi pubblica approntata appositamente.
Sì, ma era una rete Wi-Fi lasciata aperta e quindi ci potevo entrare anche senza le credenziali necessarie.
Sì, una rete Wi-Fi privata di cui ho hackerato la password (o di cui ho conosciuto la password).

Mostra i risultati (2341 voti)
Febbraio 2026
Fine dell'era 8K, LG interrompe la produzione
Il dottor IA è sempre disponibile e gratuito. Ora è autorizzato a operare come un medico vero
Il mercato è invaso da SSD fake, inaffidabili e con prestazioni inferiori
L'Europa accende IRIS 2, la costellazione satellitare che vuole ridurre la dipendenza da Starlink
Apple rivoluziona l'acquisto dei Mac
Gennaio 2026
WhatsApp, chatbot di terze parti a pagamento. Ma solo in Italia
WhatsApp, 4 euro al mese per rimuovere la pubblicità
Windows 11, aggiornamento d'emergenza risolve i bug della patch di gennaio
NexPhone, lo smartphone 3-in-1 con Android, Windows e Linux che può sostituire un PC completo
Outlook "completamente inutilizzabile" dopo l'aggiornamento di Windows 11
Batterie rimovibili per legge, la UE riscrive il design degli smartphone
Windows 11, dopo l'aggiornamento di gennaio il PC non si spegne più
Rovigo, foto intime rubate dai telefoni in riparazione e condivise in rete
Windows 11, il primo aggiornamento del 2026 causa errori e instabilità
Amazon aggiorna Alexa senza permesso: Alexa Plus imposto in automatico gli abbonati Prime
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 9 febbraio


web metrics