Oracle mostra il codice copiato da Google

L'erede di Sun mostra le prove: Google avrebbe copiato codice protetto da brevetto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Oracle Google Java linee codice brevetti copyright

La guerra per i brevetti di Java è giunta al terzo atto: dopo l'accusa portata da Oracle a Google per violazione della proprietà intellettuale nella realizzazione della macchina virtuale Java per Android (Davlik) e la risposta dell'azienda di Mountain View, è giunto il momento di esibire le prove.

Oracle ha dunque svelato la fonte delle proprie proteste mostrando esattamente quelle linee di codice che Google avrebbe copiato, violando così i diritti e i brevetti acquisiti da Oracle stessa insieme a Sun.

Il codice oggetto del contendere riguarda la classe PolicyNodeImpl.java, che oltre ad avere lo stesso nome nell'implementazione delle due aziende mostra anche somiglianze sospette, come rivela l'immagine che riportiamo qui sotto.


Clicca per ingrandire

"Molte parti del codice di Android sono state copiate direttamente da codice appartenente a Oracle America" sostiene l'accusa.

Con l'esibizione del codice incriminato, Google non può più limitarsi a sostenere che le accuse siano completamente infondate ma deve ora rispondere in maniera puntuale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Milioni di programmi che "funzionano da dio", in ogni campo IT, bastano? :lol: :lol: :lol: Mi sa tanto che se uno è una capra in programmazione QUALSIASI linguaggio fa schifo! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
2-11-2010 20:27

Non vedo il perchè? Qui si parla se avevano copiato le parti della virtual machine Java (JVM) protette da copyright Altri avevano fatto una virtual machine Java con codice diverso e sono immuni. Poi esiste persino Open-JVM, una JVM con codice GPL. I programmi in Java sono altra cosa. :wink: NDR: Pyton è più "copyright"... Leggi tutto
2-11-2010 20:22

ciao dany88: oggi ti ho risposto un poco frettolosamente. probailmente visto il tuo post ti occupi di game computing e lavori in C++ (beato tu che ti diverti ancora). prendi quello che segue come un'idea in + e non come un battibecco. * C++ è sicuramente un linguaggio O.O. * i tools (meta-meta, etc. e non è corretto fare nomi di... Leggi tutto
2-11-2010 20:11

ciao dany88, in fondo mi hai già risposto. non ho detto che C, C++ &, in qualche caso anche assembler non esistano più o non servano più nulla. detto per inciso ho utilizzato tutti e 3, ed anche con grande divertimento, quando era necessario quello che affermo è che nella gran percentuale degli applicativi aziendali, (che è ciò di... Leggi tutto
2-11-2010 17:37

mi spiace deluderti ma lungi da me iniziare un flame su java, riporto solo la mia esperienza SEMPRE negativa (anche su android, che ho e uso), quando qualcuno riuscirà a dimostrarmi il contrario sarò il primo a fare i salti di gioia. l'intervento comunque era inteso per screditare oracle a favore di google...che si togliesse dai... Leggi tutto
2-11-2010 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa manca nel tuo notebook attuale e vorresti che fosse presente? Aggiungi eventualmente la risposta nei commenti.
Una maggiore risoluzione del display
L'uscita VGA
Un processore più veloce
Più memoria Flash
La possibilità di utilizzare una batteria più capace
La porta LAN
Almeno una porta USB supplementare o una USB 3.0
Più memoria RAM
Il touchscreen

Mostra i risultati (1982 voti)
Settembre 2025
Microsoft contro ValueLicensing: fine delle licenze di Windows e Office a prezzi stracciati?
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 13 settembre


web metrics