Oracle mostra il codice copiato da Google

L'erede di Sun mostra le prove: Google avrebbe copiato codice protetto da brevetto.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 29-10-2010]

Oracle Google Java linee codice brevetti copyright

La guerra per i brevetti di Java è giunta al terzo atto: dopo l'accusa portata da Oracle a Google per violazione della proprietà intellettuale nella realizzazione della macchina virtuale Java per Android (Davlik) e la risposta dell'azienda di Mountain View, è giunto il momento di esibire le prove.

Oracle ha dunque svelato la fonte delle proprie proteste mostrando esattamente quelle linee di codice che Google avrebbe copiato, violando così i diritti e i brevetti acquisiti da Oracle stessa insieme a Sun.

Il codice oggetto del contendere riguarda la classe PolicyNodeImpl.java, che oltre ad avere lo stesso nome nell'implementazione delle due aziende mostra anche somiglianze sospette, come rivela l'immagine che riportiamo qui sotto.


Clicca per ingrandire

"Molte parti del codice di Android sono state copiate direttamente da codice appartenente a Oracle America" sostiene l'accusa.

Con l'esibizione del codice incriminato, Google non può più limitarsi a sostenere che le accuse siano completamente infondate ma deve ora rispondere in maniera puntuale.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 15)

Milioni di programmi che "funzionano da dio", in ogni campo IT, bastano? :lol: :lol: :lol: Mi sa tanto che se uno è una capra in programmazione QUALSIASI linguaggio fa schifo! :lol: :lol: :lol: Ciao Leggi tutto
2-11-2010 20:27

Non vedo il perchè? Qui si parla se avevano copiato le parti della virtual machine Java (JVM) protette da copyright Altri avevano fatto una virtual machine Java con codice diverso e sono immuni. Poi esiste persino Open-JVM, una JVM con codice GPL. I programmi in Java sono altra cosa. :wink: NDR: Pyton è più "copyright"... Leggi tutto
2-11-2010 20:22

ciao dany88: oggi ti ho risposto un poco frettolosamente. probailmente visto il tuo post ti occupi di game computing e lavori in C++ (beato tu che ti diverti ancora). prendi quello che segue come un'idea in + e non come un battibecco. * C++ è sicuramente un linguaggio O.O. * i tools (meta-meta, etc. e non è corretto fare nomi di... Leggi tutto
2-11-2010 20:11

ciao dany88, in fondo mi hai già risposto. non ho detto che C, C++ &, in qualche caso anche assembler non esistano più o non servano più nulla. detto per inciso ho utilizzato tutti e 3, ed anche con grande divertimento, quando era necessario quello che affermo è che nella gran percentuale degli applicativi aziendali, (che è ciò di... Leggi tutto
2-11-2010 17:37

mi spiace deluderti ma lungi da me iniziare un flame su java, riporto solo la mia esperienza SEMPRE negativa (anche su android, che ho e uso), quando qualcuno riuscirà a dimostrarmi il contrario sarò il primo a fare i salti di gioia. l'intervento comunque era inteso per screditare oracle a favore di google...che si togliesse dai... Leggi tutto
2-11-2010 11:16

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Qual è l'affidabilità dell'informazione su internet?
La rete è piena di giornalisti non professionisti che scrivono per lo più sulla base del sentito dire, senza una reale verifica dei dati.
Può andar bene per farsi un'idea velocemente, ma è carente se dall'informazione si vuole approfondimento e commento.
L'informazione reperibile in rete è del tutto paragonabile per contenuti e affidabilità a quella dei media tradizionali.
La qualità dell'informazione su internet è certamente più varia di quella offerta dai media tradizionali, ma sapendo scegliere siti e fonti giuste può essere superiore.
Internet è l'ultima frontiera dell'informazione libera e non irreggimentata.

Mostra i risultati (3496 voti)
Novembre 2025
Firefox cambia volto: Mozilla presenta Kit, la mascotte ridisegnata per il web moderno
Con Gemini Google Maps ti parla davvero: indicazioni vocali, punti di riferimento e AI
La RAM costa più dell'oro: l'intelligenza artificiale fa impennare i prezzi della DRAM
App di autenticazione e chiavi hardware, anche di scorta
Resuscitare l'aspirapolvere smart ucciso da remoto dal produttore
AGCOM, ecco la lista dei siti porno che richiederanno la verifica dell'età: si parte il 12 novembre
Ottobre 2025
Microsoft Azure in crisi: il disservizio ha fermato le Poste, Starbucks e il Parlamento scozzese
Anche Aranzulla teme la IA: il calo del traffico è reale e coinvolge tutta l'editoria digitale
Oltre 2.000 pacchi Amazon scomparsi scovati dai Carabinieri in un magazzino nel milanese
La pasta termica che corrode il metallo e "fonde" insieme dissipatore e CPU
Pericolo! Stampante nuova!
Internet delle cose, dobbiamo abituarci alla morte
L'OS di Commodore per gli orfani di Windows 10: OS Vision 3.0, cuore Linux ed estetica retro
Guida autonoma in 60 città italiane: Italia primo laboratorio europeo per i test
Infotainment in auto, nuove regole: i veicoli smart dovranno avere un'autoradio FM/DAB+
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 novembre


web metrics