Jimmy Wales contro gli App Store

Per il fondatore di Wikipedia tolgono libertà all'utente e minacciano la net neutrality.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-01-2011]

Jimmy Wales pericoli App Store Wikipedia

Se da un lato Microsoft cerca a Apple di impedire la registrazione di App Store come marchio, dall'altro Jimmy Wales indica tutta la pericolosità dei "negozi" online di applicazioni.

Il fondatore di Wikipedia - che parla a livello puramente personale, come ha tenuto a precisare - ha dichiarato che l'App Store e i suoi fratelli sono pericolosi per la neutralità e la libertà di Internet.

L'occasione per esprimere la propria opinione è stata la festa per il decimo anniversario di Wikipedia che si è tenuta a Bristol, nel Regno Unito

Il modello inaugurato da Apple rappresenta secondo Wales "una minaccia a un ecosistema diversificato e aperto" che toglie agli utenti la possibilità di controllare completamente i dispositivi che hanno acquistato: "se possediamo un dispositivo, dovremmo poterlo controllare".

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 9)

A me invece pare in generale che ci sia un abuso diffuso di concetti quali "libertà" et simila: io francamente non mi sento in alcun modo defraudato o privato di alcunché. :roll:
17-1-2011 14:44

(Errata corrige) Ah capisco, ti sta sulle scatole per cui quello che dice dice, ed ogni occasione è buona per tarare in ballo chiacchiere da bar senza senso? Capisco... Leggi tutto
17-1-2011 14:39

La FSF da parecchie (troppe) parti è vista come una organizzazione di fanatici e intransigenti. Ben venga che qualcuno che viene considerato "moderato" su certi argomenti dica la sua. Leggi tutto
17-1-2011 14:37

Si ma che c'entra? E perchè mai dovrebbe dividere qualcosa che tra l'altro non è nemmeno andato nelle sue tasche? Spiegati... Leggi tutto
17-1-2011 14:35

forse non c'entra molto, è solo un argomento di riflessione sull'attendibilità e sull'etica dei personaggi "arrivati" ai quali l'orgasmo mediatico conferisce l'aureola di "Opinionista", prendendo per oro colato ogni strXXz@t@ che dicono... Leggi tutto
17-1-2011 02:54

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Sei mai stato escluso da una bacheca Facebook di un amico?
No, mai.
Sì, da un mio ex partner.
Sì, da una donna o da un uomo che ho corteggiato insistentemente.
Sì, per le mie idee in politica.
Sì, per un commento relativo al calcio.
Sì, per una critica.
Sì, senza un motivo apparente.
Non uso Facebook.

Mostra i risultati (2090 voti)
Settembre 2025
Il web aperto è ufficialmente in crisi: lo ammette pure Google. La colpa è anche della IA
Intelligenza artificiale per le automobili, licenziati 54 ricercatori a Torino
Dolcificanti a zero calorie e declino cognitivo: una ricerca brasiliana scopre un preoccupante legame
WinToUSB trasforma una chiavetta USB in un sistema Windows perfettamente funzionante
Meta accede a tutto il rullino fotografico senza permesso. Ma disattivare si può: ecco come
Agosto 2025
Google, stop all'obbligo di usare Gmail per gli account Android
Browser IA, l'allarme di Malwarebytes: ingannare gli assistenti e rubare dati è fin troppo semplice
Lo script che estende gli aggiornamenti di sicurezza di Windows 10 anche senza account Microsoft
La Danimarca saluta la posta cartacea: la consegna delle lettere terminerà alla fine dell'anno
PayPal, allarme sicurezza: i dati di 15,8 milioni di account in vendita sul dark web
Volkswagen, microtransazioni nelle auto: per utilizzare tutti i cavalli bisogna abbonarsi
Windows 11 24H2, dopo l'aggiornamento i dischi scompaiono. E i dati possono corrompersi
Microsoft fagocita GitHub: fine dell'indipendenza dopo sette anni. Futuro nella IA
Chiede a ChatGPT come sostituire il sale, finisce in ospedale con una malattia di cent'anni fa
Windows 2030, addio a mouse e tastiera: farà tutto la IA
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 settembre


web metrics