LTE, in forse l'asta per le frequenze

Le frequenze della Difesa potrebbero non essere disponibili. Il Ministro Romani rassicura gli operatori ma non placa i timori.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 10-03-2011]

LTE asta frequenze 2,4 miliardi 2,6 GHz Difesa

Fino a oggi veniva data praticamente per certa l'asta, che si dovrebbe tenere a settembre, per l'assegnazione delle frequenze da utilizzare per la costituzione di una rete mobile LTE.

Era previsto che andassero all'asta quelle degli 800 MHz, sottratte alle TV locali passate sul digitale terrestre, e quelle dei 2,6 GHz, sottratte alla Difesa che non le utilizza.

Da tutto ciò il governo contava di ricavare 2,4 miliardi di euro, somma già inserita come previsione nella legge di stabilità 2011.

Oggi, però, le cose si stanno complicando. Da un lato le TV locali stesse hanno annunciato un'opposizione per l'assegnazione della banda dai 790 agli 862 MHz (canali dal 61 al 69): la nuova destinazione è il mobile terrestre per le comunicazioni elettroniche, ma le associazioni di categoria Aeranti-Corallo e Frt non si arrenderanno.

Sostengono le associazioni che sia "Ingiusto sacrificare quote di frequenze alle tv locali mettendo a rischio centinaia di posti di lavoro quando alle tv nazionali verranno assegnate gratis, in beauty contest, i 5+1 multiplex".

Dall'altro lato pare che la Difesa non sia dopotutto intenzionata a cedere le proprie frequenze, a meno di non ricevere un compenso economico.

Questa seconda difficoltà sarebbe forse ancora più grave della prima: sono proprio le frequenze a 2,6 GHz che verrebbero utilizzate per creare le reti mobili 4G nelle città, mentre la banda degli 800 MHz andrebbe bene soltanto per le zone rurali (ottima per colmare il digital divide, quindi, ma meno interessante per gli operatori).

Sembrava quindi che la possibilità stessa dell'asta fosse a rischio, ma a questo proposito è intervenuto il ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, il quale ha affermato che le frequenze del ministero della Difesa "non sono mai sparite".

"Il ministero" - ha continuato Romani - "aveva una riserva sul canale 69 che dovrà essere messo a disposizione come tutti i canali della banda 800"; non si parla, però, della banda dei 2,6 GHz.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 8)

Tanti, troppi mi (da 15 agli 80anni sia di Destra che Sinistra) domandano "ma che ci possiamo fare" e io rispondo "cambiare il voto..." .... Ma alla fine capisco che quella era una domanda retorica e che molti intendano "Che arma mi consigli???" :twisted: :twisted: :twisted: Ciao Leggi tutto
15-3-2011 00:31

Francamente sto cominciando a diventare un poco pessimista sul tema... Anzi sto iniziando a pensare che la maggioranza degli italiani preferisca il losco figuro e la sua cricca, non so, forse, pensando di approfittarne un pò anche loro... chissà. :x Forse non bisogna, scherzosamente, sperare che Gheddafi mandi un missile, forse... Leggi tutto
14-3-2011 18:51

Certo, conviene metterla sul ridere, ma la faccenda è di una gravità inaudita: stiamo permettendo ad un losco figuro (finora pareva fosse solo un faccendiere, adesso viene fuori che è pure un pederasta...) di monopolizzare e giostrare a suo piacimento la comunicazione di massa in Italia, di disintegrare lo Stato di diritto, di affondare... Leggi tutto
14-3-2011 12:29

Allora gli faresti spendere un capitale in missili!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: Perché dovresti metterci dentro anche regioni, province, comuni, enti, garanti,.... :lol: :lol: :lol: Facciamo una annessione alla Libia! Tanto una volta l'abbiamo annessa noi .. Una volta ciascuno! :idea: Ciao Leggi tutto
13-3-2011 22:50

Perche limitarsi? Governo, Parlamento e Senato e non ci si pensa più :sparo: :sparo: :sparo: Leggi tutto
13-3-2011 10:17

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Cosa fai se l'antivirus non ti permette di installare un programma?
Disattivo temporaneamente l'antivirus per installare il programma che considero affidabile
Non installo il programma. Forse ce n'è un altro simile cercando su Internet
Creo regole di esclusione per le applicazioni di cui sono sicuro/a

Mostra i risultati (1666 voti)
Aprile 2024
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
WhatsApp e Messenger aprono agli altri servizi di chat
Permainformatica
Non possiederai mai più una stampante HP (e sarai felice)
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 16 aprile


web metrics