Italia.it, il buco infinito: altri 9 milioni

Negli ultimi tre anni ci è costato ben 9.425.000 euro.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 31-03-2011]

Il logo di italia.it

Italia.it è un sito il cui dominio è stato registrato presso il NIC dalla Presidenza del Consiglio dei ministri a giugno del 2004.

Nelle nobili intenzioni del Governo italiano, questo strumento dovrebbe rappresentare il portale ufficiale che il nostro Ministero del turismo mette a disposizione per far conoscere il Bel Paese.

All'interno vi sono contenuti di vario genere: video, presentazioni, commenti e in generale informazioni utili a chi volesse visitare l'Italia.

Per questo motivo il sito è stato definito durante l'audizione del 3 marzo 2011, dal ministro del Turismo Michela Vittoria Brambilla come "uno strumento di importanza strategica, volto a favorire l'incontro tra domanda e offerta di prodotti turistici".

Quanto strategico si può considerare il rapporto tra costo e benefici? O meglio, è plausibile spendere quasi 10 milioni di euro in tre anni per l'aggiornamento di un sito come questo? A voi la risposta.

Dal canto nostro constatiamo l'ennesimo eccesso di spesa che la pubblica amministrazione ha rispetto al corrente valore di mercato nella realizzazione e mantenimento dell'offerta web. Bene l'informatizzazione della PA, molto meno bene i costi di tale operazione.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (ultimi 5 di 17)

{chicxulub}
Non è un sito che costa poco.. Leggi tutto
3-4-2011 19:31

Anche secondo me, il sito è sicuramente una scusa per fagocitare milioni di € di per se quanto costerà mai aver fatto il sito e mantenerlo? Molto meno di molti siti ben più noti, complicati tecnicamente e visitati. Leggi tutto
3-4-2011 03:36

la butto lì... perchè non fare, aggratis, un sito anti_italia_punto_it dove chiunque riscontri degi errori come quelli indicati possa correggerli? ..o forse non lo facciamo solo perchè non abbiamo a disposizione 50milioni di euro oppure il tempo da perdere???? allora è inutile parlare, il coltello dalla parte del manico non ce l'ha il... Leggi tutto
3-4-2011 02:14

... ho commesso anch’io un errore: - Provincia di Varese leggasi - Provincia di Vercelli La Valsesia è vercellese; altrimenti sembrerebbe corretta Valle Varesina.
2-4-2011 17:37

A questi costi dovrebbe essere ASSOLUTAMENTE mondo da errori. Come al solito andiamo a controllare le notizie locali e i luoghi che conosciamo bene per verificare il grado di accuratezza. Vediamo un po’ dopo un rapido e non approfondito controllo: - Provincia di Novara "... e montuoso nell’estremità settentrionale, dove sorge il... Leggi tutto
2-4-2011 14:00

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Perché Twitter ha tanto successo?
Il limite di 140 caratteri obbliga a esprimersi con brevità e concisione.
Si possono condividere link interessanti velocemente e a un gran numero di persone.
L'integrazione con il cellulare consente di inviare e ricevere i tweet via Sms.
Consente di rimanere aggiornati su un determinato argomento in tempo reale
La motivazione è un'altra, ve la esplicito nei commenti qui sotto.

Mostra i risultati (1191 voti)
Dicembre 2025
Call center Konecta, mille lavoratori a rischio tra Piemonte e Toscana
Dalla frustrazione alla performance: imprecare rende più forti e resistenti
Ordina RAM DDR 5 su Amazon, riceve DDR 2: ecco come funziona la truffa del reso
Televisori LG, dopo l'aggiornamento compare l'app di Copilot. E non si può più togliere
Google lancia la traduzione simultanea universale: bastano qualsiasi telefono Android e auricolari
Tassa da 2 euro sui pacchi fino a 150 euro: la Manovra 2026 coinvolge milioni di spedizioni
Lo script open source che fa sparire Copilot, Recall e gli altri componenti IA da Windows 11
Google Antigravity cancella un intero drive: la IA si scusa, ma i dati sono persi
Migliaia di aerei A320 a terra. Perché è una buona notizia
Arduino passa a Qualcomm: la comunità hacker esplode di malcontento
Piracy Shield, i provider italiani presentano il conto: 10 milioni di euro l'anno
Il Digital Omnibus è una resa dell'Unione Europea?
Novembre 2025
MediaWorld vende iPad a 15 euro per errore, adesso li vuole tutti indietro
Riscaldano casa con un datacenter in giardino: giù i costi delle bollette
I Baschi Grigi della Cybersicurezza
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 dicembre


web metrics