Intel Thunderbolt a 10 Gbit/s in dirittura d'arrivo

I kit di sviluppo saranno a breve in distribuzione. Si profila una minaccia per USB 3.0?



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 14-04-2011]

Intel Thunerbolt kit sviluppo 10 Gbps

Entro la fine del trimestre in corso, Intel rilascerà i kit di sviluppo per Thunderbolt, la tecnologia di connessione che ha debuttato insieme all'ultima revisione dei MacBook.

Con quest'ultima mossa Thunderbolt sembra destinato a diffondersi più velocemente di quanto non stia facendo USB 3.0, considerando anche il fatto che alcuni produttori di dispositivi hanno già mostrato le proprie proposte dotate della nuova interfaccia.

Nonostante Intel continui a ripetere che Thunderbolt non è in competizione con USB, i fatti paiono smentire l'azienda di Santa Clara, e anche gli utenti potrebbero essere maggiormente attratti dalle prestazioni superiori promesse dalla tecnologia un tempo nota come LightPeak.

Si tratta infatti di una connessione a due canali e ad alta velocità, che può arrivare sino a 10 Gbit/s (contro i 4,8 Gbit/s di USB 3.0) e che, stando a quanto dichiara Intel, permette di trasferire un intero film in HD in meno di trenta secondi.

Inoltre Thunderbolt - che attualmente supporta i protocolli PCI Express e DisplayPort - può far viaggiare anche i segnali video e permette di connettere in cascata le periferiche.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (4)

E' normale o pensavatee che le super ADSL casalinghe e le connessioni a banda larga servissero per condividere i filmati delle vacanze o per la TV in streaming... :wink: Leggi tutto
17-4-2011 19:46

{federico}
Intel come Sony... Leggi tutto
15-4-2011 18:34

Verissimo! Anche e soprattutto quando ti vendono la connessione a Internet! Leggi tutto
15-4-2011 11:51

Quando si tratta di vendere, le "strizzatine d'occhio" ai tanti utenti del P2P vanno naturalmente molto bene... Leggi tutto
15-4-2011 10:32

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
Quali sono i rischi maggiori del cloud computing?
Distributed Denial of Service (DDoS): cresce l'impatto dei tempi di indisponibilità di un sito web, che possono costare perdite di milioni di euro in termini di introiti, produttività e immagine aziendale.
Frode: perpetrata da malintenzionati con l'obiettivo di trafugare i dati di un sito e creare storefront illegittimi, o da truffatori che intendono impadronirsi di numeri di carte di credito, la frode tende a colpire - prima o poi - tutte le aziende.
Violazione dei dati: le aziende tendono a consolidare i dati nelle applicazioni web (dati delle carte di credito ma anche di intellectual property, ad esempio); gli attacchi informatici bersagliano i siti e le infrastrutture che le supportano.
Malware del desktop: un malintenzionato riesce ad accedere a un desktop aziendale, approfittandone per attaccare i fornitori o le risorse interne o per visualizzare dati protetti. Come il trojan Zeus, che prende il controllo del browser dell'utente.
Tecnologie dirompenti: pur non essendo minacce nel senso stretto del termine, tecnologie come le applicazioni mobile e il trend del BYOD (bring-your-own-device) stanno cambiando le regole a cui le aziende si sono attenute sino a oggi.

Mostra i risultati (1431 voti)
Giugno 2026
HP e Dell, un aggiornamento manda in crash laptop e PC
ChatGPT, arriva Lockdown Mode
Iliad lancia il suo FWA: modem 5G, attivazione rapida e velocità fino a 300 Mbps
Microsoft: sistema operativo e app sono al capolinea. È l'ora degli agenti IA
Quousque tandem abutere, Ursula, patientia nostra?
Grave falla in 7-Zip
Maggio 2026
Denunce ai Carabinieri sull'app IO
Apre Virtual OS Museum: 75 anni di sistemi operativi
Crisi delle memorie, la luce in fondo al tunnel
Copilot invade Excel
49.000 persone senza elettricità: il fornitore preferisce alimentare i datacenter della IA
Gmail, lo spazio gratuito si riduce a 5 Gbyte
Crisi della RAM, in vendita DDR 5 false con i chip in fibra di vetro
Windows 11 accelera davvero
Password in chiaro nella memoria di Edge
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 10 giugno


web metrics