Sony, nuovo furto di dati

Violati anche i servizi Sony Online Entertainment: altri 24 milioni di account sono stati compromessi.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 04-05-2011]

Sony Online Entertainment attacco dati rubati

Sembrava che con le scuse di Sony, la promessa di rimborsi e il riavvio dei servizi sospesi le cose stessero tornando alla normalità per gli utenti del PlayStation Network.

Invece si è scoperto che un altro pilastro dell'offerta online dell'azienda, il servizio Sony Online Entertainment, è vulnerabile, e non da oggi.

Sony ha infatti comunicato che tra il 16 e il 17 aprile, dunque addirittura un giorno prima dell'attacco al PSN, alcuni pirati informatici sono riusciti a violare la sicurezza del SOE.

I dati di circa 24,6 milioni di utenti sono così finiti nelle loro mani: nomi, indirizzi, date di nascita, email e numeri di telefono sono parte di queste informazioni.

In tutto ciò pare che ci siano anche i dati di 12.700 carte di credito di clienti residenti al di fuori degli Stati Uniti, estratti da un vecchio database del 2007: si tratterebbe di abitanti di Germania, Austria, Paesi Bassi e Spagna.

La notizia si è diffusa soltanto in questi giorni perché l'azienda si è accorta solo ora di questa nuova compromissione, sebbene in realtà sia addirittura precedente a quella del PlayStation Network.

Come conseguenza, i server di Sony Online Entertainment sono stati spenti e i lavori di rinforzo della sicurezza sono già iniziati: uno scenario già visto pochi giorni fa.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (2)

{luciok}
Certo che la Sony, con tutte le cause in corso o appena concluse, gli 'aiuti decisionali' per affermare i blu-ray e la pessima reputazione che si è costruita negli anni (a parte qualche apparecchiatura di alto bordo), dovrebbe essere già fallita.E invece i suoi utenti si contano nientemeno che a milioni.E si stupiscono... Leggi tutto
5-5-2011 00:40

{giacomo_4}
dovete assolutamente guardare questo video di una parodia sulla questione PSN :D [video]http://www.youtube.com/watch?v=YLhVGwzGPaE[/video] mi fa morire
4-5-2011 16:25

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
In vacanza, a parte il cellulare per telefonare, qual è la tecnologia a cui non rinunceresti?
La fotocamera, per scattare indimenticabili foto ricordo
Il lettore Mp3, per ascoltare la mia musica preferita
La videocamera, per fare filmati che poi condividerò online
Lo smartphone, per leggere l'email e restare connesso
Il tablet, per esibirlo in spiaggia
Il notebook (o netbook), ovviamente con chiavetta e piano dati, per essere online comodamente
Il lettore di ebook, per leggere i miei libri preferiti
Il navigatore satellitare, per arrivare a destinazione facilmente

Mostra i risultati (3301 voti)
Aprile 2025
Intel pronta a licenziare 20.000 persone
Fire TV stick, Amazon pronta a lasciare Android per Vega OS
Siti per adulti, Agcom impone la verifica dell’età con il doppio anonimato
Android sempre più esigente: ora servono almeno 32 Gbyte
Il terzo giorno Android si riavvia
Microsoft: ''Non toccate la cartella misteriosa''
Windows Recall, forse è la volta buona
Le funzioni di Skype che Teams non ha
WhatsApp per Windows: non aprite quell'immagine
Vibe coding: creare programmi senza saper programmare
Dalla Cina l'alternativa a HDMI e DisplayPort
Pesci d'aprile, ci casca anche la IA
Thunderbird si evolve: in arrivo una versione Pro e il servizio Thundermail
Segnali dal futuro
Marzo 2025
Windows 11, addio all'ultima scappatoia per evitare l'account online
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics