Google compra mille brevetti da IBM

Dalle ricerche nel web ai microprocessori, Google accumula proprietà intellettuale per difendersi dai troll dei brevetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2011]

Google compra 1000 brevetti IBM

Rimasta a bocca asciutta al banchetto costituito dai brevetti di Nortel nonostante i 900 milioni offerti (la proprietà intellettuale dell'azienda canadese è andata invece a un consorzio formato da Apple, Microsoft, RIM e altri), Google ha deciso di andare a fare compere presso IBM.

Il gigante di Mountain View ha potuto così acquistare dal collega di Armonk più di 1.000 brevetti che coprono le più diverse tecnologie, dalle ricerche nel web alla fabbricazione di memorie e microchip, dai server alle tecniche di ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.

Non è dato sapere quanto abbia dovuto sborsare Google per poter acquisire i brevetti di IBM, mentre i motivi che possono aver spinto l'azienda a una mossa del genere sono piuttosto chiari.

Da qualche tempo si assiste a un aumento delle cause legate ai brevetti nel mondo della tecnologia e proprio Google, a causa di Android, si trova ai ferri corti con Oracle.

Garantirsi un cospicuo portafoglio di brevetti servirà a mettersi al riparo da nuovi contenziosi legali: le possibilità che se ne aprano di nuovi sono tutt'altro che remote nel panorama attuale, e spingono a riflettere sulla necessità di una radicale revisione del sistema dei brevetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ancora un'aberrazione dovuta al sistema brevetti: acquisire brevetti da altre aziende con la motivazione principale di evitare che li comprino altri con lo scopo di intentare cause per violazione degli stessi. Semplicemente allucinante. :shock:
4-8-2011 10:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
La sopravvivenza di alcune tecnologie "da ufficio" sarà messa a dura prova. Secondo te, quale tra queste non sopravviverà?
Le calcolatrici
Gli scanner
Gli schedari
I telefoni da scrivania
Le bacheche
I compact disc
I boccioni dell'acqua
I post-it
Le chiavette USB

Mostra i risultati (5161 voti)
Aprile 2024
Enel nel mirino dell'Antitrust per le bollette esagerate
TIM, altre ''rimodulazioni'' in arrivo
L'algoritmo di ricarica che raddoppia la vita utile delle batterie
Hype e Banca Sella, disservizi a profusione
Falla nei NAS D-Link, ma la patch non arriverà mai
La navigazione in incognito non è in incognito
Le tre stimmate della posta elettronica
Amazon abbandona i negozi coi cassieri a distanza
Marzo 2024
Buone azioni e serrature ridicole
Il piano Merlyn, ovvero la liquidazione di Tim
Falla nelle serrature elettroniche, milioni di stanze d'hotel a rischio
L'antenato di ChatGPT in un foglio Excel
La valle inquietante
La crisi di Tim e la divisione sindacale
La fine del mondo, virtuale
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 25 aprile


web metrics