Google compra mille brevetti da IBM

Dalle ricerche nel web ai microprocessori, Google accumula proprietà intellettuale per difendersi dai troll dei brevetti.



[ZEUS News - www.zeusnews.it - 02-08-2011]

Google compra 1000 brevetti IBM

Rimasta a bocca asciutta al banchetto costituito dai brevetti di Nortel nonostante i 900 milioni offerti (la proprietà intellettuale dell'azienda canadese è andata invece a un consorzio formato da Apple, Microsoft, RIM e altri), Google ha deciso di andare a fare compere presso IBM.

Il gigante di Mountain View ha potuto così acquistare dal collega di Armonk più di 1.000 brevetti che coprono le più diverse tecnologie, dalle ricerche nel web alla fabbricazione di memorie e microchip, dai server alle tecniche di ottimizzazione dei siti per i motori di ricerca.

Non è dato sapere quanto abbia dovuto sborsare Google per poter acquisire i brevetti di IBM, mentre i motivi che possono aver spinto l'azienda a una mossa del genere sono piuttosto chiari.

Da qualche tempo si assiste a un aumento delle cause legate ai brevetti nel mondo della tecnologia e proprio Google, a causa di Android, si trova ai ferri corti con Oracle.

Garantirsi un cospicuo portafoglio di brevetti servirà a mettersi al riparo da nuovi contenziosi legali: le possibilità che se ne aprano di nuovi sono tutt'altro che remote nel panorama attuale, e spingono a riflettere sulla necessità di una radicale revisione del sistema dei brevetti.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con Zeus News ti consigliamo di iscriverti alla Newsletter gratuita. Inoltre puoi consigliare l'articolo utilizzando uno dei pulsanti qui sotto, inserire un commento (anche anonimo) o segnalare un refuso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti all'articolo (1)

Ancora un'aberrazione dovuta al sistema brevetti: acquisire brevetti da altre aziende con la motivazione principale di evitare che li comprino altri con lo scopo di intentare cause per violazione degli stessi. Semplicemente allucinante. :shock:
4-8-2011 10:44

La liberta' di parola e' un diritto inviolabile, ma nei forum di Zeus News vige un regolamento che impone delle restrizioni e che l'utente e' tenuto a rispettare. I moderatori si riservano il diritto di cancellare o modificare i commenti inseriti dagli utenti, senza dover fornire giustificazione alcuna. Gli utenti non registrati al forum inoltre sono sottoposti a moderazione preventiva. La responsabilita' dei commenti ricade esclusivamente sui rispettivi autori. I principali consigli: rimani sempre in argomento; evita commenti offensivi, volgari, violenti o che inneggiano all'illegalita'; non inserire dati personali, link inutili o spam in generale.
E' VIETATA la riproduzione dei testi e delle immagini senza l'espressa autorizzazione scritta di Zeus News. Tutti i marchi e i marchi registrati citati sono di proprietà delle rispettive società. Informativa sulla privacy. I tuoi suggerimenti sono di vitale importanza per Zeus News. Contatta la redazione e contribuisci anche tu a migliorare il sito: pubblicheremo sui forum le lettere piu' interessanti.
Sondaggio
I provider che filtrano il peer to peer
consentono a tutti gli utenti di usufruire della banda larga
ledono i diritti degli utenti che hanno acquistato un abbonamento a banda piena

Mostra i risultati (6258 voti)
Settembre 2026
L'IA trova migliaia di vulnerabilità nel kernel Linux: manutentori sotto pressione
Cosa accadrà dopo lo scoppio della bolla
Windows 11, gli aggiornamenti richiederanno un solo riavvio al mese
Windows, come recuperare spazio su disco con la pulizia dell'archivio di sistema
Agosto 2026
Da Nokia un telefono retrò che funziona da powerbank e ha una torcia potentissima
L'IA minaccia lavoro, sicurezza e sviluppo umano. Ma Bill Gates ha la soluzione
Dopo 28 anni finisce la disputa su Linux: chiuso il caso iniziato da SCO nel 1998
Windows ha un comando nascosto che riduce l'ingombro del sistema
AliExpress usa l'audio dei dispositivi per tracciare gli utenti
La BCE teme la bolla dell'IA
DayFrame, il rivale di Outlook che riporta in vita le Live Tiles di Windows 8
Tu, il truffato!
Office si ferma su Windows 10: Microsoft congela le funzioni
ChatGPT arriva su Linux: disponibile l'app desktop in anteprima
Microsoft aumenta il prezzo delle licenze Windows: i nuovi PC costeranno di più
Tutti gli Arretrati
Accadde oggi - 7 settembre


web metrics